Come realizzare un ritratto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cosa c'è di più bello e soddisfacente di vedere compiuta una propria opera, sopratutto se si parla di un quadro? Immaginate la sorpresa dei vostri amici o parenti a cui proporrete la realizzazione di un loro ritratto, un'idea regalo molto particolare e sicuramente unica nel suo genere. Anche se realizzare un ritratto non è un'operazione semplicissima, con un po' di manualità e qualche piccolo trucchetto si possono creare delle opere davvero molto belle e realistiche. Questa breve guida di tre passi viene creata per insegnare qualche piccolo trucco ai meno esperti e consentire a tutti di imparare come creare un bellissimo ritratto.

26

Suddivisione del foglio di lavoro

Se non siete molto esperti di disegno avrete bisogno di imparare a utilizzare le giuste proporzioni per creare il vostro ritratto. Un buon consiglio è quello di realizzare un ritratto di un primo piano di un viso. Per facilitarvi e ottenere un ritratto più bello e realistico sarebbe preferibile possedere una foto o un'immagine del ritratto che volete eseguire. Utilizzando delle squadre dovrete dividere l'immagine in tanti piccoli quadrati larghi circa 1 cm per 1 cm. Prendete quindi il foglio su cui dovete eseguire il vostro ritratto e dividete anche lo stesso in quadretti da 1 cm per 1 cm (ovviamente dovrete realizzare gli stessi a matita e tracciarli con un tratto sottile e delicato in modo che poi possano essere invisibili nel momento in cui il colore verrà steso). La matita dovrà essere molto appuntita e avere un tratto chiaro, optate per le matite che come lettera finale abbiano la 'H'. In questo modo il tratto si potrà cancellare facilmente a lavoro finito.

36

Disegno dei dettagli del viso

A questo punto disegnate un ovale al centro del foglio, che vi darà le proporzioni da seguire quando aggiungerete i dettagli. Cercate quindi di riprodurre tutti i dettagli del viso più fedelmente. Fate attenzione ai particolari, che renderanno il vostro ritratto più veritiero. Per facilitarvi avrete il supporto dei quadretti disegnati in precedenza; cercate di seguirne le proporzioni. In questo modo potrete ridisegnare ogni dettaglio fedelmente procedendo a ridisegnare tutto quello che si trova all'interno dei quadretti con calma. Quando il risultato sarà per voi soddisfacente ripassate il vostro ritratto dando allo stesso uno spessore maggiore, in modo che i dettagli del viso possano essere ben visibili rispetto ai quadretti utilizzati come traccia. Per questo passaggio potrete utilizzare una matita del gruppo 'B', che hanno un tratto più marcato. Se avete fatto dei piccoli errori non vi preoccupate perché con la stesura del colore saranno resi invisibili.

Continua la lettura
46

Colorazione del ritratto

Iniziate quindi a stendere il colore con matite colorate, colori a olio o qualsiasi altra colorazione da voi scelta. Il consiglio è quello di iniziare a dipingere con le matite colorate, in modo che siate facilitati perché sono molto semplici da utilizzare. Per poter stendere il colore al meglio con le matite colorate create dei piccoli cerchietti facendo ruotare la punta della matita ripetutamente nello stesso punto. In questo modo potrete stendere perfettamente il colore ed evitare che si veda la stesura dello stesso e risulti omogeneo e perfettamente realizzato. Se invece avete optato per tempere o acrilici ricordate di avere a portata di mano un contenitore con l'acqua e una tavolozza per poggiare i colori e creare nuove sfumature. Ricordate sempre di firmare la vostra opera.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad acquerello

Arti Visive

Come Utilizzare Le Inquadrature In Un Ritratto

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad olio

Arti Visive

Come fare un ritratto col carboncino

Arti Visive

Come sfumare un ritratto a matita

Arti Visive

Come dipingere un ritratto con colori ad olio

Arti Visive

Come realizzare ritratti realistici

Arti Visive

Come disegnare una persona in piedi