Come realizzare un ritratto a matita
Introduzione
Sin dai tempi della preistoria, l'uomo utilizzava la pittura per comunicare. Basta pensare alle più antiche pitture rupestri, che venivano realizzate nelle grotte o sulle pareti delle caverne. Col tempo questa pratica si è evoluta ed è diventata vera e propria arte, evolvendosi sia nella tecnica che nella strumentazione. Uno degli strumenti più usati ancora oggi è la matita, un oggetto dello spessore di circa 1cm con una punta in grafite che permette di disegnare sui classici fogli da stampante. Tra i soggetti più impegnativi da realizzare c'è sicuramente il ritratto. Vendiamo dunque come realizzare un ritratto a matita.
Occorrente
- Matita
- Gomma
- Foglio da disegno
Disegnare le linee guida
Per chi è alle prime armi, è consigliato iniziare a tracciare le linee guida del disegno. Non devono essere troppo precise, ma dare solo un'idea del contorno degli elementi del ritratto che vogliamo rappresentare. Per esempio per fare il volto si può fare un ovale con due linee disposte a croce, che delimitano rispettivamente la zona degli occhi e del naso.
Realizzare il disegno
Realizzata la griglia non dovrete far altro che riprodurre esattamente ciò che vedete sull'immagine, usando il reticolato come riferimento per le dimensioni e le proporzioni. Iniziate disegnando i contorni dei vari elementi del viso: occhi, naso, bocca e così via.
Arricchirete il disegno di dettagli più avanti, quando ogni elemento sarà al suo posto.
Per realizzare i contorni, avvaletevi di una matita di durezza media, solitamente una HB, un tipo di matita la cui grafite si posiziona a cavallo tra una gradazione dura e una morbida.
Va ricordato che le matita così dette dure hanno una tratto molto leggero, mentre quelle morbide, e quindi più grasse, hanno un tratto più scuro e sono quindi adatte per realizzare ombre e sfumature.
Applicare le ombre e le sfumature
La parte finale, e quindi anche la più divertente è quella delle ombre e delle sfumature. Esistono moltissime tecniche, che sarebbe inutile spiegare ora. Ma è bene sapere che per realizzare delle belle sfumature e dare un tocco di realismo al ritratto è buona norma avvalersi di tutti tipi di matite morbide. Come utilizzarle e quando è qualcosa che si capisce con la pratica, ma per iniziare potrete allenarvi sperimentando con un ritratto che vi piace la tecniche delle linee incrociate. Un modo veloce e pratico per dare vita alle sfumature.
Molte persone, agli inizi, usano lo sfumato, cioè una volta riempita la zona in ombra con la matita ci passano con il dito stendendo la grafite. Ma non è il modo corretto per realizzare un buon ritratto.
Disegnare è veramente bello e liberatorio, ma richiede molta pazienza e pratica per raggiungere discreti risultati.
Guarda il video
Consigli
- Evitate di ripassare più volte su una stessa linea, ma fare tratti netti e precisi.