Come realizzare un videoclip musicale

Tramite: O2O 19/04/2017
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Dopo un lungo lavoro di studio, con la registrazione del brano, arrangiamenti, ritocchi ai vari suoni, mixaggi, mastering e quanto altro richiesto per "costruire" una canzone, il video clip musicale è la rampa di lancio del brano stesso.
Il videoclip ha infatti diverse funzioni nell'ambito della promozione di un brano musicale, serve a dare maggiore forza alle parole, spiegandone il senso attraverso le immagini ed è quindi un mezzo che consente di aumentare il gradimento da parte di chi ascolta la canzone. Andiamo a vedere qualche consiglio su come realizzare un videoclip di successo.

29

Occorrente

  • Un brano musicale
  • il testo della canzone
  • una scaletta del video
  • una o più video camere
  • un programma per l'editing delle immagini ed il montaggio audio
39

Il video clip relazionato alla canzone

Il videoclip deve attenersi fortemente al senso del brano. Quindi le immagini non devono mai distogliersi dal senso che vuole esprimere l'artista con le sue parole, pertanto il primo consiglio è sicuramente che è vietato andare fuori tema. Abbiamo accennato come il video sia un elemento promozionale del brano, ma se non curato può avere effetto contrario.

49

Fare una scaletta

Testo del brano alla mano, facciamo una breve scaletta su ciò che dobbiamo raccontare e le immagini che dovremo girare, scegliamo i momenti per eventuali apparizioni della band o cantante e soprattutto andiamo a cercare i momenti e le parole chiave, che vanno sfruttate con riprese che dovranno emozionare maggiormente chi andrà a visualizzare il video.

Continua la lettura
59

Playback

Quando inizieremo le riprese del videoclip, l'unico pensiero sarà da focalizzare sull'immagine, il brano in questa fase è già un "prodotto finito", pertanto il consiglio per le scene di primi piani o nelle quali compaiono il cantante e/o i musicisti, è quello di registrare mandando di sottofondo le note della musica. In questa maniera, si avrà un playback perfetto per il lavoro di editing del video.

69

Effetti e ritocchi

Una volta registrate tutte le immagini del video, e su questo il consiglio è di girare sempre qualcosa in più per essere sicuri di avere tutto in fase di editing finale, è il momento di inserire effetti ed eventuali ritocchi. Gli effetti di colore possono giocare un ruolo importante in base alle parole ed al senso della canzone. Aggiungere effetti di transizione, parti rallentate, zoomate sarà la ciliegina sulla torta per un video che potrebbe essere il vostro trampolino di lancio nel mondo della musica.

79

Video Lyrics

Negli ultimi anni ha preso piede una nuova forma di videoclip musicale, il Video Lyrics. Questo metodo prevede in genere la ripresa in primo piano del volto del cantante, con le parole del testo che compaiono sul video quasi come se fosse un karaoke. A volte si tratta di video che vengono lanciati in attesa del videoclip vero e fatto di immagini dinamiche, ma ultimamente, anche grazie al grande successo che riscuote, molti artisti decidono di fermarsi al lyric video. Un esempio molto riuscito di lyric video è il seguente https://www.youtube.com/watch?v=pPtlSF4TlJE Si tratta del brano Try di Pink, al quale è poi seguito un video che tutti ricorderanno per uno splendido balletto in un appartamento. Il videoclip è proprio questo, lasciare un'impronta nella memoria di chi lo guarda e ricollegarlo al brano. Se riuscirete in questo intento, il vostro brano potrebbe essere un futuro successo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giriamo tante volte le scene per avere più possibilità durante l'editing

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come ricavare la tonica di una scala musicale

Musica

Come recensire un album musicale

Musica

Come creare una base musicale

Musica

Dettato musicale: come farlo

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Musica

Come imparare a leggere a prima vista uno spartito musicale

Musica

Come diventare un buon compositore musicale

Musica

Come imparare la teoria musicale