Come Realizzare Un Viso Con L'Espressione Rivolta In Vari Punti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Disegnare è senza ombra di dubbio un talento. Si può però imparare attraverso tecniche diverse e molto esercizio a creare comunque dei bellissimi disegni che possono diventare tele, fumetti e cosi vià. Una delle cose più difficili da imprimere sul foglio di carta è certamente l'espressione del viso, ma è proprio quella a dare spessore al ritratto. Un viso spento, senza espressione non darebbe nessuna emozione. Molti dei quadri più belli rappresentano paura, felicità e rilassatezza. Altrettanto difficile è rappresentare lo sguardo, che più di tutti da vita all'emozione e/o alla direzione dello sguardo. In questa guida ci occuperemo proprio di quest'ultimo punto e cioè come realizzare un viso con l'espressione rivolta in vari punti.

25

Occorrente

  • carta e matita.
35

Per dare l'effetto della direzione dello sguardo rivolta in alto, in basso, a destra o a sinistra, vi è un'unica tecnica infallibile, e cioè quella di seguire la direzione del naso. Se vogliamo disegnare l'espressione di una persona che guarda in alto, allora disegniamo il naso nella direzione in cui vogliamo far guardare il personaggio. Poi disegniamo gli occhi e la bocca che seguono il naso. Quando il nostro personaggio guarda di fianco disegniamo il naso orientato di lato poi gli occhi e la bocca che lo seguono.

45

Se invece lo sguardo guarda in giù il naso andrà orientato verso il basso con occhi e bocca che lo seguono. Questa è una tecnica molto semplice. La soluzione migliore affinché i disegni vengano sempre bene è esercitarsi, quindi prima di diventare davvero bravi con questa tecnica dovremmo provare e riprovare un po' e fare pratica. Quest'ultima infatti è essenziali anche per i talentuosi, perché alcune tecniche sono proprio accademiche e vanno imparate.

Continua la lettura
55

Infine se il nostro personaggio guarda di fronte, il naso andrà posizionato in mezzo, e gli occhi e la bocca restano nelle posizioni di sempre. Se vogliamo fare un naso che guarda in su, però la visuale che abbiamo noi è di fronte, orientiamo il naso verso l'alto lasciandolo all'interno del viso. Il personaggio guarda in basso? Lo stesso procedimento, puntiamo il naso in quella direzione. In quest'ultimo caso, però dovremmo fare attenzione alla bocca, che dovrà apparire solo in modo parziale perché sarà nascosta dal naso. Seguendo dunque questi consigli sarà possibile dare direzione non solo allo sguardo ma anche a tutto il volto. Naturalmente per avere un risultato decente dovremmo avere dei rudimenti basilari su come si disegnano i tratti del viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Disegnare Il Sole

Musica

Come emozionare cantando

Arti Visive

5 modi di disegnare gli occhi

Arti Visive

Come disegnare un elicottero

Danza

Danza: passi Attitude

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di fumetti

Arti Visive

Come disegnare una gazzella

Arti Visive

Come fare una stampa di una foto su un cuscino