Come realizzare una candela natalizia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I regali fatti in casa sono sempre molto apprezzati. Realizzare una candela natalizia può essere una bellissima idea per fare un regalo poco costoso. Inoltre è possibile personalizzare i colori e i profumi della candela come meglio preferite.
Seguendo questa guida potrete imparare ed iniziare una nuova tradizione natalizia come quella di fare una candela da regalare ai familiari ed amici più cari.

24

Potete usare vari tipi di cera, quella di paraffina è considerata la più tradizionale e conosciuta per creare candele. È semplice da usare, economica e può essere profumata e colorata.
Quando viene sciolta può emettere sostanze leggermente irritanti per alcune persone. Altre alternative sono la cera ecologica a base di semi di soia, anch'essa semplice da utilizzare oppure la cera naturale d'api che però non può essere colorata o profumata con oli essenziali. È possibile, inoltre riciclare le vecchie candele sciogliendole.

34

Preparate il vostro piano di lavoro coprendolo con un giornale o vecchi stracci. Tenete vicino dell'acqua tiepida insaponata in caso che la cera travasi sporcando.
Preparate due pentole da inserire l'una dentro l'altra per effettuare l'ebollizione a bagno maria. Riempite quella più grande con metà acqua. Rompete la cera a vostra disposizione in più pezzetti e metteteli nella pentola più piccola. Quando l'acqua inizia a bollire, piano piano la cera inizierà a sciogliersi.
È consigliabile usare un termometro apposito per controllare la temperatura della cera. Durante l'ebollizione potete aggiungere oli essenziali ed un colorante rosso a base di olio per personalizzare la vostra candela natalizia. Potete trovare questi prodotti nei negozi specializzati di vernici e bricolage.
Preparate lo stampo della vostra candela, anche questo è acquistabile presso i negozi di bricolage ma potete utilizzare vecchi barattolini di vetro o metallo. Inserite uno stoppino al centro dello stampo e calcolate un paio di centimetri in più che devono fuoriuscire dalla candela.
Versare la cera fusa nello stampo lentamente per evitare che fuoriesca. Aggiustate lo stoppino se si è spostato e lasciate raffreddare il tutto per almeno un giorno intero.

Continua la lettura
44

Una volta asciutto, togliete lo stampo e tagliate lo stoppino ad una lunghezza giusta. Se non riuscite a togliere lo stampo lasciatelo e nascondetelo il più possibile tra i decori.
Sistemate la candela sopra una base di legno oppure un piatto bianco che non utilizzate più e decorate aggiungendo rametti di pino o vischio. Per creare un effetto innevato potreste spruzzate della vernice bianca leggermente sulle punte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per disegnare il chiaroscuro

Arti Visive

Surrealismo: 5 idee per un quadro

Danza

Come ballare un lento

Musica

Come organizzare un concerto di Natale

Arti Visive

Come disegnare una pallina di Natale

Arti Visive

Come disegnare una renna

Arti Visive

I tipi di fuochi d'artificio

Arti Visive

Come disegnare una lanterna