Come realizzare una descrizione efficace

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una comunicazione precisa ed efficace è alla base delle relazioni umane, e descrivere l'ambiente che ci circonda diventa fondamentale praticamente in qualsiasi ambito: sia lavorativo che sociale. Si può descrivere un viaggio, una pietanza, una persona, un animale o un oggetto, la lista è infinita, ed è opportuno per ognuno di questi soggetti capire come agire. Questa guida dà qualche spunto riflessivo su come realizzare una descrizione efficace.

26

Conosci cosa descrivi

Fondamentale è conoscere il soggetto della descrizione. Prendiamo ad esempio la descrizione di un animale: partiamo da foto di esso, per conoscerne la forma, e poi informiamoci sul loro comportamento, sull'habitat naturale, l'alimentazione e caratteristiche simili. Possiamo anche documentarci sulla vita dell' animale utilizzando le varie enciclopedie o facendo delle vere e proprie ricerche su internet. Una volta fatto ciò si passa alla descrizione vera e propria.

36

Descrizione di un animale

Sempre prendendo ad esempio la descrizione di un animale, descrivere il colore della sua pelliccia, la forma delle sue zampe, il colore degli occhi, la forma delle orecchie, quella del naso e quella della bocca. Dopo aver descritto tutte le caratteristiche fisiche dell' animale in maniera accurata, possiamo iniziare a descrivere il carattere ed il temperamento del nostro animale. Ad esempio se è un animale vivace, possiamo descrivere i comportamenti maggiormente peculiari o abitudini strane. Descriviamo poi anche il modo in cui vive ed il comportamento che l' animale tiene con i suoi simili o con animali di altre specie. Possiamo concludere la descrizione con un giudizio personale sull'animale che stiamo descrivendo.

Continua la lettura
46

Descrizione di un paesaggio

Nel caso dovessimo descrivere un paesaggio, possiamo iniziare con il descrivere oggettivamente il posto in cui ci troviamo, le caratteristiche principali come la località geografica, il clima, la vegetazione intorno per poi passare a descrivere le emozioni che la vista del paesaggio ci suscita.

56

Descrizione di una persona

Infine, se dobbiamo descrivere una persona, dopo averla descritta fisicamente (in maniera simile a come abbiamo fatto per gli animali), possiamo descrivere le particolarità del suo carattere, il comportamento che quella persona ha con le altre e le sue abitudini di vita. Anche qui possiamo concludere con un parere personale sulla persona descritta. Un ultimo suggerimento dopo aver finito di scrivere la descrizione è quello di rileggerla in maniera accurata, così facendo eviteremo che nella descrizione ci siano degli errori ortografici o ripetizioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutatevi sempre con un vocabolario se volete abbellire la vostra descrizione con termini ricercati
  • E' opportuno stilare una scaletta prima di iniziare a scrivere, in modo da avere chiaro in testa come organizzare il testo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

"Il tondo doni" di Michelangelo: analisi e descrizione

Letteratura

Come realizzare un book trailer

Letteratura

Come realizzare un quadro Pop Art

Letteratura

Come scrivere un copione

Letteratura

Come schedare un libro

Letteratura

Guida alle fasi di realizzazione di un fumetto

Letteratura

Come creare uno storyboard

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio