Come realizzare una fotografia con il panning

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come si deve fare per realizzare quel gradevole effetto mosso tutto attorno ad un soggetto in movimento in fotografia? Questa è la tecnica del Panning, grazie a questa guida potrete realizzare fotografie dinamiche e che trasmettano la sensazione di movimento!
La tecnica consiste nel fare la foto seguendo con la macchina fotografica un soggetto in movimento.

28

Occorrente

  • Macchina Fotografica
38

Trovare un soggetto da fotografare

Essenziale è trovare un soggetto da fotografare, potete mettervi d'accordo con un vostro amico che continuerà a passarvi di fronte in bicicletta o in automobile, ma per fare un po di pratica consiglio di posizionarvi a bordo di una strada urbana mediamente trafficata dove di certo avrete molti soggetti che vi sfrecceranno davanti e quindi molte occasioni per provare e riprovare.

48

Impostare la fotocamera

Come impostare la fotocamera:
Per questo lavoro occorre una macchina fotografica che vi permetta di impostare manualmente i tempi di scatto. Impostiamo quindi la fotocamera su 'Manuale' e scegliamo 1/15 di secondo per i tempi e regoliamo la corretta esposizione usando il diaframma.
Impostiamo anche la messa a fuoco in modo manuale mettendo a fuoco nel punto in cui prevediamo il nostro soggetto debba passare.

Continua la lettura
58

Scattare la fotografia

Come scattale la fotografia:
Una volta impostata la macchina fotografica non ci resta che posizionarci qualche metro di distanza dal ciglio della strada e scattare! Come? Quando vediamo arrivare il nostro soggetto lo puntiamo con la nostra fotocamera e continuiamo a seguire il suo movimento. Il nostro movimento deve essere il più fluido possibile, senza scatti improvvisi, e quando il nostro soggetto è nel punto prestabilito (dove abbiamo fatto la messa a fuoco) CLICK! Fotografato!
Attenzione è importante continuare a seguire fluidamente il soggetto anche qualche istante dopo aver premuto il pulsante di scatto per evitare effetti mossi non voluti nella fotografia!

68

Seguire i consigli

I consigli principali sono:
Se la vostra fotocamera possiede l'impostazione per lo scatto continuo lo dovete impostare e al posto di scattare solo una fotografia per volta fatene una sequenza di 3-4, in modo da poter poi scegliere quella riuscita meglio.

78

Effettuare degli scatti di prova

Il tempo di scatto più adatto potrebbe non essere sempre 1/15 ma dipende dalla velocità del nostro soggetto. Per un automobile in un centro abitato è perfetto 1/15, se fosse in autostrada andando ad alta velocità dovremo dimezzare il tempo (quindi 1/30), Mentre per una persona un bicicletta servirà un tempo più lungo (circa 1/10).
La cosa migliore è fare qualche scatto di prova e verificare se l'effetto mosso dello sfondo è troppo o troppo poco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Fotografia: effetto mosso creativo

Arti Visive

10 errori da evitare in fotografia

Arti Visive

Cos'è la fotografia sociale

Arti Visive

Fotografia: come scegliere il punto di messa a fuoco

Arti Visive

Fotografia concettuale: attrezzature e metodi

Arti Visive

Fotografia di strada: tecniche e consigli

Arti Visive

Come stampare una fotografia su una maglietta

Arti Visive

Come gestire la doppia esposizione di una fotografia in Photoshop