Come realizzare una fotografia con il panning

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come si deve fare per realizzare quel gradevole effetto mosso tutto attorno ad un soggetto in movimento in fotografia? Questa è la tecnica del Panning, grazie a questa guida potrete realizzare fotografie dinamiche e che trasmettano la sensazione di movimento!
La tecnica consiste nel fare la foto seguendo con la macchina fotografica un soggetto in movimento.

28

Occorrente

  • Macchina Fotografica
38

Trovare un soggetto da fotografare

Essenziale è trovare un soggetto da fotografare, potete mettervi d'accordo con un vostro amico che continuerà a passarvi di fronte in bicicletta o in automobile, ma per fare un po di pratica consiglio di posizionarvi a bordo di una strada urbana mediamente trafficata dove di certo avrete molti soggetti che vi sfrecceranno davanti e quindi molte occasioni per provare e riprovare.

48

Impostare la fotocamera

Come impostare la fotocamera:
Per questo lavoro occorre una macchina fotografica che vi permetta di impostare manualmente i tempi di scatto. Impostiamo quindi la fotocamera su 'Manuale' e scegliamo 1/15 di secondo per i tempi e regoliamo la corretta esposizione usando il diaframma.
Impostiamo anche la messa a fuoco in modo manuale mettendo a fuoco nel punto in cui prevediamo il nostro soggetto debba passare.

Continua la lettura
58

Scattare la fotografia

Come scattale la fotografia:
Una volta impostata la macchina fotografica non ci resta che posizionarci qualche metro di distanza dal ciglio della strada e scattare! Come? Quando vediamo arrivare il nostro soggetto lo puntiamo con la nostra fotocamera e continuiamo a seguire il suo movimento. Il nostro movimento deve essere il più fluido possibile, senza scatti improvvisi, e quando il nostro soggetto è nel punto prestabilito (dove abbiamo fatto la messa a fuoco) CLICK! Fotografato!
Attenzione è importante continuare a seguire fluidamente il soggetto anche qualche istante dopo aver premuto il pulsante di scatto per evitare effetti mossi non voluti nella fotografia!

68

Seguire i consigli

I consigli principali sono:
Se la vostra fotocamera possiede l'impostazione per lo scatto continuo lo dovete impostare e al posto di scattare solo una fotografia per volta fatene una sequenza di 3-4, in modo da poter poi scegliere quella riuscita meglio.

78

Effettuare degli scatti di prova

Il tempo di scatto più adatto potrebbe non essere sempre 1/15 ma dipende dalla velocità del nostro soggetto. Per un automobile in un centro abitato è perfetto 1/15, se fosse in autostrada andando ad alta velocità dovremo dimezzare il tempo (quindi 1/30), Mentre per una persona un bicicletta servirà un tempo più lungo (circa 1/10).
La cosa migliore è fare qualche scatto di prova e verificare se l'effetto mosso dello sfondo è troppo o troppo poco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Fotografia: effetto mosso creativo

Arti Visive

10 consigli per imparare a scattare fotografie sott'acqua

Arti Visive

Come impugnare correttamente la macchina fotografica durante lo scatto

Arti Visive

Come fotografare la luna al telescopio

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Arti Visive

10 consigli per fare foto più nitide

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie al mare

Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex