Come realizzare una pittura di anturium su tela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cosa sono gli Anturium? Sono dei fiori bellissimi e particolarissimi, di colore rosso vivo, che sono classificati tra i più belli presenti in natura. Disegnarli può sembrare difficile, persino impossibile, ma non è così. Grazie al seguente tutorial, infatti, potrete imparare come immortalare e realizzare questo fiore su tela, disegnandolo in modo davvero perfetto, tanto da sembrare quasi una fotografia. Per fare questo non bisogna per forza essere esperti in pittura, anzi, i passaggi seguenti sono rivolti appositamente a tutti, anche quelle persone che non sono proprio esperte nel disegno. Senza avere nessuna particolare dote, basta seguire alla lettera questa guida, per ottenere un dipinto splendido e un risultato eccellente e sorprendente.

28

Occorrente

  • tela quadrata
  • carta da con anturium di stamperia
  • pasta soffice
  • Pasta granulare
  • spatola a cazzuola
  • colori acrilici avorio, biscotto, verde alga, mogano, bianco
  • blending gel
  • colla
  • forbici
  • pennelli piatti
  • pennello a scalpello piccolo
  • panno per velature
  • tampone spugna grande
  • finitura spray opaca
38

Per prima cosa, utilizzando la spatola a cazzuola, dovrete andare a distribuire la pasta soffice sulla tela, creando così un morbido movimento di fondo. A questo punto aggiungete della pasta granulare nella parte più esterna, quasi a incorniciare il tutto. Adesso, sulle paste asciutte distribuite i colori avorio, verde alga, biscotto, a pennellate incrociate, aiutandovi nel realizzare le sfumature con il blending gel e aggiungendo il colore mogano solamente verso l'esterno.

48

Una volta fatto questo, con l'aiuto un panno per velature e aggiungendo il blending gel, passate a togliere i colori miscelati e ancora bagnati in modo tale che possa emergere l'effetto della spatolatura soprattutto della pasta soffice, quindi fate asciugare. Adesso ritagliate i soggetti scelti, ovvero gli anturium, e applicateli su di uno strato di colla precedentemente distribuita sulla zona che desiderate decorare. Una volta terminata la composizione data da diverse sovrapposizioni, con un pennello piatto distribuite la colla su tutta la superficie e lasciate asciugare perfettamente.

Continua la lettura
58

Quando avrete eseguito questo lavoro, con un tampone spugna grande e il colore avorio picchiettate lievemente i rilievi della pasta granulare. Riprendete ora ombre e sfumature con un pennello a scalpello e il blending abbinato ai colori biscotto e mogano per poter così sottolineare le ombre tra foglie, gambe e pieghe dei fiori, con il bianco per le zone di luce. A questo punto fate asciugare il blending gel, poi spruzzate la finitura opaca passandola almeno per tre volte e alternando la distribuzione orizzontale e verticale.

68

Come avrete sicuramente capito, realizzare questa pittura su tela è un'operazione piuttosto semplice e vi darà la possibilità di creare un quadro originale e dai colori intensi. Seguendo con attenzione i passi della guida diventerà davvero un gioco da ragazzi e vi porterà grandi soddisfazioni personali. Sarete sicuramente stupiti di voi stessi e anche i vostri amici o i vostri parenti apprezzeranno il vostro dipinto. Inoltre, tenete conto del fatto che questa tecnica potrete applicarla anche per realizzare dei dipinti di fiori differenti, ma tutti caratterizzati da un effetto davvero sorprendente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai asciugare la vernice spray tra una passata e l'altra.
  • La stessa tecnica potete usarla anche per altri dipinti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere gli alberi a olio

Arti Visive

Come scegliere l'attrezzatura per dipingere a olio

Arti Visive

Consigli per la pittura a gouache

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto In Bassorilievo Fotografico

Letteratura

Wlliam Turner: le opere principali

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Naturale Con Veri Colori Alla Frutta

Arti Visive

Consigli per disegnare il chiaroscuro

Arti Visive

"Il bacio" di Hayez