Come realizzare una scultura in cera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per tutti coloro che sono creativi la scultura è una parte fondamentale dell'arte. Diventa il coronamento naturale di tutte le espressioni fantasiose ed artistiche che uniscono l'abilità di creare a quella di dipingere o modellare. Quindi terminare un oggetto scolpito è sicuramente un'impresa riservata alle persone più eclettiche e competenti. Anche se, seguendo diverse procedure, pure un profano in materia potrebbe tentare di portare a termine una vera scultura. I materiali impiegati sono diversi, come per esempio il legno, la pietra o la cera. Per quest'ultima ipotesi si potrebbe optare per una lavorazione per sottrazione o per addizione. Nel secondo caso la cera viene aggiunta al corpo interno o sagoma, mentre nel primo caso viene sottratta, quindi tolta poco alla volta per creare la forma e tutti i piccoli particolari della scultura. A questo punto, non ci resta che vedere insieme come realizzare una scultura in cera.

25

Occorrente

  • Cera vergine, cera vegetale, cera delle candele, cera raffinata, attrezzi, base per la scultura
35

Preparare la cera

Un ottimo modo per iniziare la realizzazione di una scultura in cera è quello di preparare il tipo di cera che si vuole usare. Infatti ogni artista, dopo diverse prove e molta esperienza sarà in grado di scegliere la cera che più lo soddisfa. Per noi, ci basta sapere che per ottenere un'ottima cera da lavorare sarà sufficiente sciogliere a bagno maria la cera vergine poi aggiungere la cera vegetale e quella delle normali candele ed infine la cera raffinata. Se si vuole ottenere un pezzo di cera solida colorata è bene aggiungere anche dei colori minerali. Il tutto deve essere filtrato e versato in uno stampo per il raffreddamento.

45

Lavorare la cera

A questo punto abbiamo ottenuto un pezzo di cera integro da lavorare come si vuole. Si usano di solito degli attrezzi appositi che possono essere scaldati per favorire la creazione di determinati particolari della scultura. Oppure si può anche levigare a freddo togliendo a poco a poco quella parte di materiale che non serve.

Continua la lettura
55

Modellare la cera

Quando si lavora la cera scaldandola e poi lasciandola raffreddare nel frattempo si potrebbe modellare. È proprio in questo momento che si nota di più il tocco artistico, in quanto non basta l'esperienza per ottenere un piccolo capolavoro. Per iniziare infatti questa tecnica occorre provare con uno stampo piccolo, che può essere creato ex novo oppure basta un contenitore che resista alle alte temperature. Mentre la cera e i colori minerali possono essere acquistati nei vari negozi specializzati oppure anche on line. Alla fine, lavorare la cera e realizzare una graziosa scultura sarà divertente e non impossibile. Questo materiale infatti si adatta a diverse creazioni e si modella facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare una scultura in legno

Arti Visive

La scultura Italiana : tecniche e materiali

Arti Visive

Come fare una scultura di ghiaccio

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Come fare una scultura con il Das

Arti Visive

Come fare una scultura in argilla

Arti Visive

Architettura e scultura romanica: breve guida