Come Realizzare Un'Incisone Con La Tecnica Della Puntasecca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La puntasecca è un procedimento che consente l'incisione di una lastra di metallo senza l'impiego dell'acido. La caratteristica che la differenzia dall'incisione con il bulino è che i tratti incisi sono molto meno profondi e le bavette che rimangono ai bordi le conferiscono un tratto molto particolare. All'interno dei passi che seguono in questa guida vi insegneremo come realizzare un'incisone con la tecnica della puntasecca anche se non siete dei professionisti della lavorazione del metallo.

25

Occorrente

  • torchio
  • lastra di zinco
  • registro
  • carta assorbente
  • carta da stampare
  • disegno
  • carta carbone e matita
  • acqua
  • lima
  • lana d'acciaio
  • spatola
  • raschietto
  • brunitoio
  • inchiostro
  • petrolio
  • alcool
  • lustrametalli
  • punta d'acciaio
35

La prima cosa che dovrete fare sarà quella di incidere alcune linee sulla lastra di metallo utilizzando la punta per incisione. Se preferite lasciate le bavette ai bordi dei solchi, altrimenti eliminatele con un raschietto, cercando comunque di non cancellare o abbassare il solco che avete inciso.
Con il brunitoio lisciate le linee dalle quali avete eliminato le bavette (ovviamente se non le avete eliminate saltate questo passaggio).
Carteggiate quindi con la carta smerigliata fine, avendo cura di inumidire la lastra con dell'acqua e un po' di petrolio per non rischiare di danneggiarla o segnarla.

45

Con la lana d'acciaio e la pasta lustra metalli sfregate le linee che avete carteggiato in precedenza; quindi pulite ed asciugate la lastra fino a farla brillare. Con l'ausilio della carta carbone e di una matita appuntita riportate sulla lastra il disegno che avete deciso di realizzare sulla stessa. Iniziate quindi ad incidere con la punta d'acciaio, seguendo i contorni del disegno con estrema attenzione.
Sviluppate il vostro disegno, misurando la pressione che esercitate a seconda dello spessore della linea che volete ottenere (se desiderate ottenere una linea più spessa dovrete esercitare una pressione superiore mentre se desiderate ottenere una linea sottile e ben definita dovrete eseguire una pressione molto leggera).

Continua la lettura
55

Completate l'incisione realizzando gli opportuni chiaroscuri con la punta d'acciaio.
Quando avrete completato la vostra incisione inchiostrate la lastra con una spatola di gomma. Pulite quindi la superficie con uno straccio di cotone per eliminare l'eccesso di inchiostro e lasciare solo quello che è entrato nelle linee incise. Per sicurezza ripulite bene una seconda volta con uno straccio pulito.
Collocate la lastra tra le croci di registro del torchio, copritela con la carta da stampare e con i feltri. Eseguite quindi una stampa di prova e se il risultato rispecchierà le vostre aspettative procedete con la stampa mentre se non rispecchierà le vostre aspettative ritoccate le incisioni avendo cura di ripetere tutti i passaggi per non rischiare di danneggiare la lastra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare il tiling pittorico

Arti Visive

Come fare un disegno usando il pirografo

Mostre e Musei

Come fare un graffito

Musica

Come costruire un organetto

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno Monotipo

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto In Bassorilievo Fotografico

Musica

Storia della musica: Elvis Presley

Arti Visive

Come fare una scultura di ghiaccio