Come realizzare uno sfondo sbiadito per un fumetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate disegnare e state pensando di lanciarvi in una nuova avventura realizzando il vostro primo fumetto, vi basterà partire dagli elementi fondamentali. Oltre a buoni personaggi e un'ottima storia, un buon fumetto si riconosce anche dallo sfondo, che deve essere creato ad arte per dar rilievo ai personaggi nelle varie fasi della vicenda. Per dare un tocco di fantasia e realismo è necessario applicare alcune tecniche di colorazione. Nella guida che segue vi sarà spiegato come realizzare uno sfondo sbiadito per un fumetto in poco tempo.

26

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Gessetti colorati e/o carboncino
  • Cartoncino ruvido
  • Temperamatite
  • Cotone idrofilo
  • Pastelli a matita
  • carboncini di varia durezza
  • gomma pane
36

Prima tecnica: sfumare con i gessetti colorati

Per realizzare questa tecnica è necessario essere piuttosto precisi e fare attenzione a non sporcare il foglio durante il disegno, coprendo la parte sotto la vostra mano con un tovagliolino di carta, da cambiare appena noterete che si sarà sporcato. Passando i gessetti uno per uno su della carta ruvida, li polverizzerete. Ora che avrete ottenuto tante polverine colorate, potrete procedere a mescolarne alcune per ottenere le sfumature da utilizzare. Usando semplicemente vari batuffoli di cotone idrofilo, da intingere nelle varie polveri di colore, disegnate sul foglio, sfumando dolcemente. Soffiate poi via delicatamente la polvere in eccesso e spruzzate del fissativo per impedire che le sfumature date svaniscano con il passare del tempo.

46

Seconda tecnica: sfumare con i pastelli colorati

Temperando i pastelli colorati e raccogliendo la polvere ottenuta, potrete fare come per i gessetti, ma per avere un effetto più raffinato conviene procedere in maniera diversa. Usando i pastelli, per delineare lo sfondo dovrete cominciare tracciando delle leggere linee inclinate, posando le punte sul foglio con molta delicatezza, in modo che sia difficile distinguerle. Riempito tutto lo sfondo, passerete un nuovo strato di linee per ottenere un colore più scuro. In questo modo passerete diversi strati di linee nei punti che devono essere più scuri e meno nei punti più chiari. Per mescolare sfumandoli, colori diversi, passate uno strato di un colore diverso, con una linea che abbia sempre un'inclinazione diversa rispetto alle linee precedenti.

Continua la lettura
56

Terza tecnica: sfumare con il carboncino

Per quanto riguarda questa tecnica, dovrete procedere in modo simile ai pastelli, ricordando però di usare carboncini con durezze diverse, iniziando a disegnare usando quello più duro, per scurire in seguito con quello di mezzo e definire le parti più scure con il più morbido. In caso di errori, potete usare una matita bianca o la gomma pane per cancellare sbavature o errori. In ogni caso al termine dovete ricordarvi sempre di passare uno strato di fissativo da disegno. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tecnica da applicare dipende molto dal tipo di carta e di colori che avete scelto di utilizzare, perché materiali diversi portano a effetti più o meno raffinati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno Con Effetto Bolle

Arti Visive

Come colorare i fumetti come un professionista

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti

Arti Visive

Come Realizzare Una Composizione Di Melograni Con La Tecnica Dell'Acquerello

Arti Visive

Come realizzare un murales vintage

Arti Visive

Come disegnare i fantasmi

Arti Visive

Come realizzare una fotografia con il panning