Come realizzare uno stencil su muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete intenzione di decorare le pareti della vostra abitazione o volete nascondere alcune imperfezioni, la scelta migliore per voi è la tecnica dello stencil. Si tratta di creare delle figure sui muri usando apposite mascherine, disponibili in diverse forme e sagome nei negozi di bricolage, ma che possono essere create anche a casa. Se decidete di seguire questa seconda alternativa in questa guida troverete dei consigli utili su come procedere per creare una mascherina e realizzare poi uno stencil su muro.

24

Come creare delle mascherine per lo stencil su muro

Per ottenere un buon risultato con la tecnica dello stencil è necessario avere a disposizione strumenti di lavoro di prima qualità. Questo requisito è fondamentale per creare in maniera perfetta sia i disegni facili che quelli un po' più complessi. Le mascherine per lo stencil sono acquistabili nei negozi di bricolage con un un vasto assortimento, ma sono un po' costose. Se non avete intenzione di spendere troppo potrete realizzarle voi, utilizzando del cartoncino Bristol oppure, in alternativa, sagomando del legno compensato sottile con un seghetto da traforo (quest'ultima tecnica richiede un po' più di tempo).

34

Qual è il materiale migliore per uno stencil

Qualunque sia lo stencil che userete, è necessario che non sia troppo sottile per evitare di farlo strappare. Allo stesso tempo non deve risultare troppo spesso, perché potrebbero insorgere problemi durante la stesura del colore. Il materiale migliore è il mylar, fatto di poliestere, di spessore sottile ma molto resistente. Per realizzare uno stencil su un muro potrete optare per un disegno di fiori o di foglie. A questo punto posizionatevi sopra il supporto scelto trasparente e ricalcate con una penna; poi procedete per il ritaglio. Per ritagliare la mascherina, fissate con uno scotch di carta il cartoncino scelto su una superficie piana. Servitevi di forbici piccole per le zone critiche e del taglierino per quelle meno difficili.

Continua la lettura
44

Come posizionare lo stencil sul muro

Quando avrete creato la vostra mascherina, posizionatela sulla parete fissandola con dello scotch e facendo in modo che aderisca bene. Ora intingete un pennello sottile nel colore prescelto ed eliminatene la parte in eccesso strofinando leggermente il pennello su della carta assorbente, facendo dei movimenti rotatori. A questo punto cercate di definire bene i contorni e colorate poi tutti gli spazi, eseguendo un tocco fluido e senza alcuna indecisione. Per perfezionare il lavoro, potrete spruzzare del flatting opaco oppure lucido sul vostro disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come stampare una fotografia su una maglietta

Arti Visive

Come realizzare le sfumature con l'aerografo

Arti Visive

Come dipingere la terracotta

Arti Visive

Tecniche di pittura su ceramica

Arti Visive

Come eseguire disegni a stampa con le matrici a collage e a timbro

Arti Visive

I maggiori esponenti del cubismo

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica

Arti Visive

Come dipingere fiori su ceramica