Come realizzare uno strumento musicale con un guscio di cocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire per bene come poter realizzare uno strumento musicale, con l'aiuto di un guscio di cocco. Cercheremo di fare tutto ciò, mediante il metodo del fai da te. Iniziamo subito con il dire che i bambini, soprattutto quelli più piccoli, sono fortemente attirati ed incuriositi dai rumori e, di conseguenza, da tutto ciò che può produrne: i primi giocattoli per infanzia, infatti, si basano proprio sulla capacità di riprodurre suoni ed attirare la loro attenzione. La memoria dei neonati conserva ricordi uditivi prima ancora delle immagini. Di seguito un metodo semplicissimo per costruire un piccolo strumento musicale destinato ai bambini dai 5/6 anni in su. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

26

Occorrente

  • un guscio di noce di cocco
  • elastici gialli
  • un piccolo seghetto
  • colla a presa rapida
36

Come prima cosa, per dare il via al nostro lavoretto fai da te, dobbiamo cercare di procurarci un bel mezzo guscio di noce di cocco. Potremo anche comprarne uno, mangiarlo e ripulirne la buccia (in questo caso dovremo però fare molta attenzione a riuscire a rompere, in modo preciso il guscio, evitando di ridurlo in frantumi), oppure potremo anche acquistare il classico gelato al cocco e recuperare la parte esterna. Facciamo ben asciugare il tutto, lasciandolo per una giornata in un luogo esposto al sole.

46

Una volta che si sarà del tutto essiccato, muniamoci di seghetto per il legno ed incominciamo quindi a creare delle piccole scanalature da entrambi i lati. Dovremo considerare il mezzo guscio di cocco, adagiato con il lato lungo orizzontalmente rispetto al tavolo di lavoro. Le scanalature devono essere profonde poco più di 5 mm e larghe circa la metà. Il consiglio è quello di evitare che si creino schegge. Dovremo lasciare i piccoli solchi ben puliti.

Continua la lettura
56

Ora procuriamoci una manciata di elastici, di quelli classici di colore giallo. Gli elastici possono essere di differente grandezza e di differente spessore (evitate, però, quelli piatti stile "fettuccine", risulterebbero inadatti per il tipo di scanalature ricavate nel guscio). Tagliamo a questo punto, un elastico, facciamolo per ben passare sotto tutti gli elastici, nella parte posteriore del guscio, poi leghiamo il primo (in questo modo tutti gli altri non fuggiranno). Dobbiamo anche solo aggiungere una goccia di colla a presa rapida in ogni scanalatura presente sul guscio. Facciamo a questo punto, essiccare per un'intera giornata. Il nostro guscio musicale è pronto! Basta davvero poco, per poter creare con le nostre mani, qualcosa di unico e speciale, ma anche molto originale, per i nostri ragazzi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la buona volontà e voglia di fare, grazie al metodo del fai da te, saremo in grado di realizzare, con le nostre mani, qualcosa di davvero unico e molto speciale, diverso dal comune!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un granchio

Arti Visive

Come disegnare una castagna

Arti Visive

Come riconoscere gli ordini architettonici

Recitazione

Come realizzare un costume da Guglielmo Tell

Musica

Come Costruire Un Capotasto Mobile Per Chitarra

Musica

Come suonare un flauto peruviano

Musica

Come scegliere un basso a 6 corde

Musica

Come accordare correttamente la batteria