Come recensire una mostra di quadri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Recensire deriva dal latino "riflettere" ed è l'atto di cimentarsi nella produzione di un testo valutativo e interpretativo riguardo un'opera. L'obiettivo dell'esame critico è quello di fornire un'analisi contenutistica ed estetica che sia realistica ed esaustiva. La recensione di una mostra di quadri necessita di informazioni interessanti e dettagliate sulle opere in esame; deve inoltre dimostrarsi capace di bilanciarne pregi e difetti (ove ce ne fossero). Ecco come fare.

25

Conoscenza dei quadri

Innanzitutto bisogna conoscere i quadri in esposizione e la biografia dell'autore, nonché le opere precedenti per comprenderne il percorso artistico, altrimenti si rischia di parlarne in modo superficiale e scontato. A questo punto confrontate i quadri esposti con lavori precedenti dell'autore; aiuterete i lettori a capire il percorso artistico del pittore, nonché le scelte espressive maturate nella creazione delle nuove opere. Può risultare particolarmente interessante fare un paragone con altri artisti, non necessariamente simili. In questo caso, dovrete essere molto acuti e mostrarvi attenti osservatori; maggiori saranno le informazioni che metterete a disposizione del lettore, maggiore sarà l'apprezzamento dei diretti interessati. Solo alla fine di un resoconto completo e realistico, potrete aggiungere una valutazione personale ed eventualmente un voto sulla mostra. Ricordate che qualsiasi critica è ben vista, ma solo se prontamente motivata, attraverso esempi verificabili.

35

Giudizi

Spesso ci affidiamo a giudizi di critici prima di comprare un libro, assistere a un evento o a uno spettacolo. È importante, dunque, per il recensore di tali occasioni culturali, sfoggiare un linguaggio il più chiaro e scorrevole possibile, che prenda in considerazione punti di vista diversi in modo corretto e piacevole.

Continua la lettura
45

Tono del testo

Fate attenzione al tono del testo, che deve essere obiettivo e non incline a critiche gratuite e riduttive. Iniziate con la presentazione dell'evento nel modo più completo possibile, al fine di stimolare l'interesse dei lettori. Una mostra di quadri può essere oggetto di studio e approfondimento, ma si presta ad essere anche un luogo dove passare il proprio tempo libero in maniera costruttiva. La vostra recensione dovrà essere invitante e pertinente. Affrontate nello specifico lo stile delle opere: mettete in luce gli elementi positivi e quelli negativi. Dimostrerete in questo modo di essere preparati sull'argomento. Attenzione a non dare valutazioni soggettive, sviereste l'attenzione generale, influenzando la percezione delle persone riguardo alla mostra in esame.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come recensire un film

Letteratura

5 consigli per scrivere la recensione di un libro

Arti Visive

Come scrivere una recensione cinematografica

Letteratura

Come scrivere una recensione

Letteratura

Come proporre un libro ad un editore

Letteratura

Guida ai "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo

Recitazione

Come analizzare un testo teatrale