Come registrare la cassa della batteria

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questo articolo vedremo come registrare la cassa della batteria. Quest'ultima, insieme al rullante, è la parte maggiormente importante della batteria. Essa manda infatti potenza ed andamento a qualsiasi brano. È assolutamente importante fare delle buone registrazioni, in modo da ottenere un suono corposo e deciso. Riprendere una batteria non è una cosa facile. La registrazione è veramente un'arte. La cosa migliore per apprenderla, sarebbe di assistere ad una sessione da persone esperte. Questo però non è sempre possibile. Servirà molta fortuna. Dovrete avere la giusta strumentazione, in modo da riuscire a gestire tutte le tracce del mix. Questa guida ha lo scopo di fornire le basi necessarie per il mixaggio della cassa ed il microfonaggio. Continuate la lettura per capire come dovrete fare. Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Un microfono per cassa (tipo AKG D112)
  • Aste microfoniche
36

Vi dovrete accontentare di raccogliere del materiale diverso dei grandi artisti del sound. Per registrare la cassa della batteria, occorrerà assolutamente molta pratica. Dovrete sistemare i microfono in modo da non intralciare i movimenti. Iniziate posizionando il microfono cardioide per la cassa sull'asta. Ora lo dovrete puntare in modo perpendicolare rispetto all'apertura sulla pelle anteriore della batteria, se per caso ci fosse. Alternativamente, lo dovrete posizionare a metà tra centro e cerchio, a una distanza di circa 3/4 centimetri dalla pelle. Per catturare le frequenze d'impatto e l'attacco dello strumento, posizionate internamente alla cassa un altro microfono (il secondo) a condensatore, tipo alla marca Sennheiser 421.

46

Se volete aggiungere al suono della cassa un timbro maggiormente arioso, potrete usare anche un altro microfono che sarebbe il terzo. Quest'ultimo lo dovrete posizionare a distanza dalla cassa, in modo da catturare il suono d'ambiente. Adesso, quando avrete effettuato il microfonaggio, dovrete regolate i volumi sul mixer oppure sul software, facendo in modo da evitare distorsioni e clip. Dovrete a questo punto decidere se impostare un compressore, in modo da evitare picchi fastidiosi. Una volta definiti i volumi e la compressione eventuale, dovrete fare le riprese di prova, cominciando ad applicare un equalizzatore sulla traccia.

Continua la lettura
56

La scelta dipende da quanto volete mantenere le dinamiche intatte.
Ricordate che il suono della cassa non si compone solo di frequenze basse. Esso ha anche una componente di armoniche alte, che renderanno il suono molto più incisivo e deciso nel mix. Per tal motivo, in fase di equalizzazione date un leggero boost alle frequenze tra i 5000 e i 7000 Hz. Vi abbiamo appena fornito delle linee guida su cosa registrare la cassa della batteria. Sarà in ogni caso sufficiente, prendere esperienza mediante test numerosi. I primi non saranno eccellenti, però con la passione e pratica, riuscirete ad ottenere risultati ottimi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La registrazione richiede molta esperienza, passione e voglia d'imparare
  • Fate parecchi test per ottenere il risultato desiderato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come costruire cassa di risonanza

Musica

Come Registrare Un Rullante

Musica

Come installare un premplificatore su una chitarra acustica

Musica

Come accordare una fisarmonica

Arti Visive

Come disegnare un violino

Musica

Come costruire un amplificatore portatile per chitarra

Musica

Come cantare con il microfono

Musica

Come suonare la grancassa