Come registrare la chitarra acustica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Una delle sfide principali quando si registra con la chitarra acustica, è di catturare un buon equilibrio tra i diversi rumori che si producono. La chitarra acustica è uno strumento musicale che è in grado di amplificare il suono prodotto dalle corde e dalla cassa armonica attraverso l'utilizzo di un amplificatore elettrico. Molti musicisti usano registrare le proprie performance per valutare i progressi fatti o semplicemente per utilizzare la propria musica dei mixaggi. Ecco dunque come registrare la chitarra acustica.

26

Occorrente

  • chitarra acustica; cavo per microfono; microfono; asta; computer; scheda audio; software
36

Come ottenere risultati apprezzabili

Per ottenere dei risultati apprezzabili, la prima cosa che devi tenere presente è che i vari elementi devono essere qualitativamente sullo stesso livello. Se provi ad eseguire una registrazione con una scheda audio eccezionale ma poi usi un microfono o un cavo microfono di scarsa qualità, il risultato sarà certamente peggiore di quello che puoi ottenere con dei pezzi di qualità simile, anche se minore, perché interagiranno meglio tra di loro.

46

Come esercitarsi sul brano

Prima di procedere con la registrazione, esercitati a lungo sul brano e sul suo arrangiamento, in modo da evitare incertezze e accorda bene la chitarra. Procedi poi facendo varie prove col microfono, posizionandolo in vari modi. Registra per pochi secondi e poi riascolta i vari segmenti di tracce per capire qual è la posizione migliore. In genere è buona cosa sistemarlo ad almeno dieci centimetri di distanza dalla chitarra. La zona decisamente migliore è a metà strada tra la cassa e l'attacco del manico.

Continua la lettura
56

Come registrare i suoni bassi

Se preferisci, puoi anche adoperare due microfoni posizionandoli uno vicino alla cassa, col quale registrare i suoni più bassi, e uno più vicino al manico per catturare quelli più alti. In ogni caso, la cosa da fare prima di procedere è quella di fare tante prove e poi valutare la soluzione migliore. Tieni presente che anche le condizioni ambientali, cioè l'acustica che la stanza offre, è molto importante. Potrai notare come il suono cambi anche semplicemente aprendo o tirando le tende, oppure spostandosi in zone diverse dello stesso ambiente.

66

Come utilizzare i microfoni bidirezionali

I microfoni bidirezionali catturano il segnale acustico sia difronte che dietro la chitarra, in modo che l'atmosfera nella stanza giochi un fattore significativo nel suono. La maggior parte dei microfoni bidirezionali hanno un ambiente che somiglia ad una figura di un “8” e possono essere commutati facilmente in questa modalità. È necessario un po' di messa a punto per ottenere le capsule dei microfoni il più vicino l'un l'altro, senza toccarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

Come installare un premplificatore su una chitarra acustica

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Come sostituire il ponte di una chitarra acustica

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Manutenzione della chitarra acustica

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica