Come registrare un video-tutorial per uno strumento musicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come si registra un video-tutorial? Cos'è e cosa lo rende così diffuso? Il video tutorial è molto diffuso anche in ambito musicale per l'apprendimento delle tecniche per suonare uno strumento. Anche i musicisti più esperti possono attingere al video tutorial per perfezionare le competenze già acquisite o per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze. Il video tutorial è particolarmente adatto ad un pubblico appassionato, pure per i soggetti che si affacciano per la prima volta su una determinata disciplina ma che approfondiscono con curiosità.

26

Occorrente

  • videocamera
  • microfono
  • strumento musicale
36

Online sono disponibili un sacco di video tutorial per tutte le discipline. Dalle più semplici come il bricolage fino ad arrivare alle materie scientifiche oppure artistiche come la musica. Non troppo tempo fa, per imparare a suonare uno strumento, bisognava frequentare corsi privati a pagamento o scuole specifiche e si dovevano acquistare libri di metodo anche molto costosi. Oggi l'autodidatta può iniziare semplicemente dal web con video corsi e video tutorial che non hanno niente da invidiare alle lezioni d'aula vere e proprie. L'auto apprendimento non sostituisce la scuola ma va considerato come un canale preferenziale per chi non può o non riesce a permettersi di iniziare un percorso formativo classico. Anche un autodidatta, tuttavia, può diventare un ottimo musicista. A dimostrazione di ciò sono reperibili su internet video tutorial di difficoltà medio-alta, alta, altissima.

46

Per proporre voi un video tutorial per l'apprendimento della musica o per suonare uno strumento specifico, non dovrete fare altro che filmarvi mentre suonate una canzone oppure spiegate una tecnica. Dovrete scegliere a quale pubblico rivolgervi: principianti, intermedi od esperti. Così potrete calibrare meglio la difficoltà degli esercizi e dei passaggi proposti. Il vostro video tutorial può riguardare un singolo argomento ed essere esaustivo preso da sé oppure può essere il primo di una serie, magari aumentando progressivamente le nozioni.

Continua la lettura
56

VI posizionerete in un luogo luminoso ma senza luci abbaglianti che influiscano negativamente sull'immagine. Dovrete avere particolare cura anche dello sfondo poiché non si vedrà soltanto il vostro strumento e voi che lo suonate ma saranno visibili anche la parete retrostante, l'arredamento della stanza e tutti gli altri particolari a cui magari non avete fatto caso e che possono disturbare la visione. Curare l'audio sarà di fondamentale importanza perché sarà il biglietto da visita del vostro video tutorial. I contenuti dovranno essere interessanti e destare l'attenzione del pubblico. Ma la cura per come si presenta il vostro video tutorial non è solo una questione estetica. Anche i contenuti più interessanti ma con un pessimo audio ed una ripresa instabile o con una messa a fuoco inadatta, non saranno visti con piacere ed è molto più probabile che l'utente interrompa la visione prima di averlo visto tutto senza così apprezzare i vostri sforzi artistici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sfondo adatto
  • audio buono
  • videoripresa stabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come registrare una canzone

Musica

Come suonare la tastiera da autodidatta

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare l'Ukulele

Musica

Come accordare una fisarmonica

Musica

Come imparare a suonare il contrabbasso

Musica

Come suonare il piffero

Musica

Come suonare la chitarra flamenca