Come registrare una canzone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei un appassionato di musica e il tuo sogno è quello di registrare una canzone da potere fare ascoltare a amici o parenti, sappi che la cosa è tutt'altro che difficile. Anzi, avendo un semplice pc e utilizzando il programma adatto, è una cosa veramente alla portata di chiunque. Potrai quindi registrare la canzone e, se desideri, potrai arricchirla aggiungendo degli effetti speciali sonori o dei rumori di sottofondo. Per cominciare, tutto ciò che ti occorre è un pc, un microfono da potere collegare e il programma adatto. In questa guida vedremo quindi come registrare una canzone.

26

Programma

Il primo passo da fare è quello di procurarsi il programma adatto per poter registrare. In commercio ne esistono tanti, ma per iniziare, puoi provare dei programmi facili e soprattutto gratis, come ad esempio "Dj Mixer studio", "Garageband", "VanBasco Karaoke Player" eccetera. In questa guida prenderemo in considerazione un programma esempio, tenendo conto che quasi tutti i programmi di questo tipo funzionano comunque in modo pressoche analogo. Prendiamo in considerazione l'Audacity (gratuito) e come prima cosa devi scaricarlo, collegandoti direttamente sul suo sito. Quanto sei nel sito clicca sulla voce "Audace 1.3.13 installer" e si aprirà il download, terminato aprilo e nella finestra che si apre clicca prima su "Ok", dopo su "Avanti" e in consecutivo, clicca su "Installa", "Avanti" e "Fine", in questa maniera si completerà l'installazione del programma. Anche se opterai per un altro programma, la modalità per scaricarlo sarà più o meno simile quindi puoi seguire questi stessi passi.

36

Microfono

Una volta installato il programma ti rimane solo da procurarti un microfono di buona qualità e un buon preamplificatore, che ti permette di registrare in maniera pulita e senza nessun rumore esterno. A questo punto avvia il programma e quanto si apre, imposta il menù a tendina, su "line-in/Microsoft Sound Mapper", se non hai il preamplificatore, devi lasciare il menù su "Microfono". Adesso puoi cliccare su "REC" ed inizia a cantare la tua canzone. Un consiglio che posso darti è non metterti il microfono troppo vicino alla bocca, quando hai finito clicca su "Stop". Adesso devi registrare la parte musicale, clicca su "REC" ed inizia a suonare lo strumento che hai scelto, oppure metti la musica della canzone, quanto finisce, clicca su "Stop".

Continua la lettura
46

Effetti

Adesso registrata sia la voce e sia la musica, puoi inserire anche qualche effetto speciale, che offre il programma. Vai sul menù "Effetti" e clicca su "Amplifica", questo serve per amplificare il suono della canzone, invece se clicchi su "Gverb" puoi dare alla canzone un effetto riverberante, fai la stessa identica cosa, con gli altri effetti. Quanto hai finito, devi salvare la canzone, andando sul menù File e cliccando su "Esporta". Quando la finestra si apre, seleziona la voce "File MP3", dopo "Salva come" scrivi il nome che vuoi dargli, dopo clicca su "Salva" e poi su "Ok" per due volte di seguito. Adesso al tua canzone è registrata, proprio come una vera star!! Tieni conto che in genere con questi programmi occorre un po' di esercizio prima di ottenere un risultato soddisfacente, soprattutto se si vuole arricchire il brano con effetti speciali quindi non scoraggiarti ma continua a tentare perché ti si aprirà un mondo di possibilità.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come registrare un video-tutorial per uno strumento musicale

Musica

Come realizzare un videoclip musicale

Musica

Storia della canzone italiana

Musica

Come iniziare a rappare

Musica

Come scrivere una canzone napoletana

Musica

Come memorizzare velocemente una canzone

Musica

Come cominciare a scrivere una canzone

Musica

Scrivere una canzone: 5 consigli