Come regolare gli effetti per chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La chitarra rappresenta sicuramente uno degli strumenti musicali più apprezzati ed utilizzati. Tuttavia essa non è molto facile da suonare e necessita senza dubbio di un'ottima preparazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come regolare gli effetti per la chitarra.

24

Conoscere gli effetti

Innanzitutto bisogna conoscere i principali effetti per chitarra. Il Fuzz, l'Overdrive e la Distorsione sono i tre effetti più popolari ed utilizzati. Essi sono tutti delle distorsioni, ovvero distorcono il suono creandone uno del tutto differente dalla realtà e consentono all'artista di poter agire poi sul suono per dargli una maggiore pienezza o altre variazioni personali.

34

Dare un effetto naturale

Ogni pedale distorsore è dotato di tre piccole manopole che possono essere orientate a proprio piacimento e che determinano l'intensità, il volume e la tonalità dell'effetto. Le manopole sono molto utili perché consentono di rendere originale la distorsione, personalizzandola. Se volete dare alla vostra chitarra un effetto delicato e abbastanza naturale, l'effetto giusto da utilizzare è l'Overdrive, molto utilizzato nel rock classico, nel pop e nel blues. Per ottenerlo regolate le manopole in modo da rendere soft l'esibizione, abbassando la manopola dei bassi se volete dare un tono pop al vostro brano, mentre se volete esasperare l'effetto girate al massimo verso destra tutte e tre le manopole: in questo modo il suono prodotto dall'effetto sarà molto distorto e porterà la tonalità del vostro pezzo verso il genere rock.

Continua la lettura
44

Dare un effetto graffiante

Per dare un effetto molto più graffiante alle corde della vostra chitarra dovrete sicuramente utilizzare un pedale a distorsione, il quale se impostato al minimo darà una connotazione hard rock, fino ad arrivare all'heavy metal se impostato al massimo. Se invece amate gli effetti innaturali e fortissimi, è consigliabile il distorsore che provoca l'effetto Fuzz. Anche in questo caso a seconda dell'effetto desiderato, prima di esibirvi o provare, sarà necessario regolare le manopole del pedale a seconda dell'effetto hard rock che volete dare al vostro pezzo. Una volta regolate le manopole per ogni distorsione scelta, con il pedale potrete modulare ancora l'effetto, accentuandolo o diminuendolo attraverso la pressione più o meno forte del piede. Se non volete utilizzare i pedali potrete utilizzare i pick-up presenti nella chitarra, che permettono di intensificare o meno il suono reale, personificandone il timbro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come impostare gli effetti per chitarra

Musica

I migliori pedali per chitarra

Musica

Effetti per chitarra elettrica: l'overdrive

Musica

Come creare effetti per chitarra elettrica

Musica

Chitarra: come utilizzare la pedaliera

Musica

Come ottenere un suono distorto con la chitarra

Musica

Come equalizzare gli strumenti musicali

Musica

I principali effetti della chitarra elettrica