Come regolare l’intonazione di una chitarra acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per i profani della musica, non esiste una grande differenza tra chitarra acustica e chitarra classica, tanto che solitamente i due aggettivi vengono considerati equivalenti. In realtà, la prima denominazione non fa riferimento ad un singolo dispositivo musicale, bensì a un'intera famiglia di strumenti a corda -tra cui la chitarra classica - che utilizzano il principio della cassa acustica per amplificare le vibrazioni sonore. Trattandosi di strumenti a corda, il passaggio del tempo e la semplice usura possono influire negativamente sulla qualità del suono: diviene quindi fondamentale saper regolare l'intonazione del dispositivo e attraverso questa guida vediamo come fare.

24

L'intonazione

Prima di parlare di un'eventuale intonazione, è bene sincerarci che la chitarra in nostro possesso sia stata precedentemente accordata in maniera efficace. Questa procedura non va eseguita semplicemente all'atto di acquisto dello strumento o quando ne sostituiamo una singola corda, ma dovrebbe essere ripetuta ogni volta in cui si verifichi un mancato utilizzo della chitarra nel corso del tempo. A lungo andare, le parti meccaniche dello strumento (corde e chiavi) potrebbero aver acquisito eccessiva rigidità o essersi ammorbidite, vanificando la precedente accordatura.

34

I problemi strutturali

Se non si ravvisano problemi strutturali alle corde, occorre modificare l'assetto "meccanico" della chitarra operando sulla tensione dei segmenti vibranti. Dopo aver individuato i cavi che producono note discordanti, dobbiamo regolare le rispettive chiavi poste sulla paletta. Questi dispositivi possono essere ruotati in senso orario od antiorario (a seconda del verso di avvolgimento della cavo), aumentando o diminuendo la tensione esercitata sulla corde e modificandone così l'intonatura. Agiremo su una corda alla volta: dopo averne modificato la tensione, la pizzicheremo -raffrontandola alle note prodotte dai cavi già intonati- fino a raggiungere la sonorità desiderata.

Continua la lettura
44

Le corde di acciaio

Identifichiamo quindi le corde che necessitano di un nostro intervento e quindi verifichiamone le condizioni. La maggior parte degli strumenti oggi in commercio impiegano cavi metallici (corde in acciaio) per produrre vibrazioni sonore, ma in passato erano diffusi altri dispositivi (cavi in fibra di nylon o di origine organica). Mentre le corde di acciaio solitamente si spezzano e devono essere forzatamente sostituite, i segmenti con origine diversa possono sfilacciarsi con l'usura. Visivamente, lo strumento appare integro ed è possibile impiegarlo con successo, ma le corde lesionate producono sonorità discordanti. In questo caso, la soluzione consiste nel cambiare i cavi non più integri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Accordare La Chitarra

Musica

Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

Musica

Come scegliere le corde per chitarra acustica

Musica

Musica

Musica

Manutenzione della chitarra acustica

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come fare il bending con la chitarra