Come Regolare Le Frequenze Medie Sull'Equalizzatore Dell'Amplificatore Per Chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un chitarrista professionista o amatoriale che suona in una band o fra le mura di casa propria, l'equalizzazione della chitarra elettrica svolge un ruolo di primo piano. È un fatto fondamentale oltre che davvero molto importante. Al momento della distorsione del suono, uno strumento equalizzato in modo sbagliato non valorizza il brano che va a riprodurre. Spesso infatti la melodia può apparire persino confusa e sgradevole all'orecchio di chi ascolta.
In questa piccola guida scopriremo come regolare perfettamente le cosiddette frequenze medie sull'equalizzatore dell'amplificatore adoperato per la propria chitarra.

27

Occorrente

  • Chitarra
  • Amplificatore
37

Anzitutto, dobbiamo dire che ogni amplificatore ha un proprio caratteristico suono. Pertanto, a seconda della marca assegnata ad un modello, si avrà un effetto sonoro diverso da altri. Alcune marche di amplificatori si distinguono per suoni maggiormente cristallini, altre per acustiche ricche di bassi.
Vi sono poi alcuni adattatori di volume che presentano molteplici frequenze medie, l'una differente dall'altra. Quando vi trovate a regolare l'equalizzatore, tenete conto delle varie caratteristiche per riuscire a produrre un suono maggiormente piacevole.

47

Le frequenze che si associano ad una cosiddetta media lunghezza si occupano principalmente di amplificare il suono. La loro regolazione richiede una particolare attenzione, dal momento che esse dovranno restare in linea con la melodia che intendete usonare con la vostra chitarra.
Generalmente, un chitarrista solista necessita di un'ingente quantità di medi che siano piuttosto alti. In questo modo la melodia risulterà corposa ed estremamente scorrevole. Le ritmiche distorte invece, quando presentano un numero eccessivo di medi, diventano inevitabilmente confuse e non poco fastidiose.

Continua la lettura
57

Per regolare correttamente le frequenze medie sull'equalizzatore dell'amplificatore per chitarra, dovrete basarvi sulle varie finalità della melodia da riprodurre. Nel caso in cui dobbiate eseguire degli assoli, dovrete regolare una buona quantità di medi. Invece per quanto riguarda le ritmiche, regolate il tutto in base ad ognuna di esse.
Se preferite riprodurre sonorità con una distorsione netta, dovrete impostare una piccola dose di media frequenza. Questo è piuttosto utile quando ci si cimenta in un genere musicale energico come l'hard rock o il metal. Se utilizzate una gran quantità di accordi aperti, avrete modo di aumentare le medie frequenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolate le frequenze medie sull'equalizzatore in base al genere musicale che intendete suonare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come impostare gli effetti per chitarra

Musica

Come costruire un amplificatore portatile per chitarra

Musica

Chitarra: come regolare il bias

Musica

Chitarra: come regolare le ottave

Musica

Chitarra: come regolare il truss rod

Musica

Come regolare gli effetti per chitarra

Musica

Come regolare l’intonazione di una chitarra acustica

Musica