Come respirare nel canto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il canto è una passione che più o meno tutti abbiamo sperimentato nella vita. C'è chi canta sotto la doccia, quando si è in casa, mentre si fanno le pulizie ecc... Ma cantare è una forma d'arte e per essere considerati dei cantanti, bisogna fare molta pratica e sopratutto studiare molto. Ad esempio, occorre sapere che non è affatto possibile cantare in apnea. Dopo un po', occorre respirare, altrimenti la voce cala inesorabilmente. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come respirare nel canto.

24

Meditare sul respiro

Per riuscire a respirare correttamente mentre si canta, occorre innanzitutto diventare padroni del proprio respiro. Occorre sedersi comodamente, senza disturbi esterni, rilassarsi e concentrarsi sul proprio respiro. Cosa accade se respiri più o meno profondamente? Concentrati anche sui tempi di espirazione ed inspirazione per valutare quali sono e come puoi eventualmente modificarli a tuo piacimento. Un mito da sfatare è che non esistono persone stonate, ma solo persone che non sanno usare la propria cassa toracica limitandosi al semplice uso delle corde vocali che risultano limitate, se usate da sole.

34

Esercitare il diaframma

Il muscolo veramente indispensabile per cantare è il diaframma. Sdraiati supino su di una superficie rigida come un tavolo o il pavimento. Appoggia bene le spalle a terra e respira profondamente. Non potrai fare a meno di notare come esso, posto dietro ai polmoni, tenda come a "cadere" in giù creando una specie di vuoto che serve per far distendere e allargare i polmoni. Allo stesso tempo, la cassa toracica sarà limitata nella sua espansione. Respirando potrai quindi sentire il funzionamento e l'importanza del diaframma. Per capire se controlli il diaframma, devi mettere una mano sulla bocca dello stomaco e premere. A questo punto devi inspirare e fare in modo che la mano venga respinta dalla pancia che si gonfia. Solo in questo modo puoi essere sicuro di aver respirato nella maniera corretta.

Continua la lettura
44

Fare esercizio

Non è affatto semplice, ma con un po' di allenamento e qualche esercizio adatto, potrai fare passi da gigante, fino a respirare correttamente. All'inizio potrà esserti utile appoggiare una mano sulla zona dell'ombelico per riuscire a controllare al meglio il movimento diaframmatico. Stando dritto, ma senza essere rigido, inizia ad inspirare con il naso fino a riempire i polmoni. Trattieni l'aria per due o tre secondi e poi lascia andare ed espira lentamente, sibilando in maniera costante per il maggior tempo possibile e a voce bassa. Fai attenzione a mantenere la posizione, senza sollevare le spalle, spingere in avanti la pancia o irrigidirti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I migliori esercizi per il canto

Musica

Come aumentare la capacità polmonare per il canto

Musica

5 esercizi per un tenore

Musica

Come preparare la voce prima di cantare

Musica

Esercizi per il diaframma nel canto

Musica

Tecniche di canto moderno

Musica

10 esercizi vocali di canto

Musica

5 esercizi per un soprano