Come restare in forma con la danza del ventre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Originaria dei paesi dell'Arabia, la danza del ventre è una vera e propria arte di origini molto antiche, strettamente legata al culto delle prime divinità mesopotamiche. Nata da una usanza che aveva come scopo di propiziare la fertilità, la danza del ventre nei secoli ha coinvolto sempre più donne non solo del sud del Mediterraneo, ma ha affascinato le donne di tutto il mondo. Le sue movenze molto femminili e aggraziate hanno destato l'interesse anche delle generazioni più giovani e tutte possono imparare questa disciplina raffinata ed elegante nelle palestre più prestigiose. Inoltre la danza del ventre è anche un valido metodo per restare in forma. In questa guida, ci occuperemo di come praticare la danza del ventre, non solo per essere più sensuali e per ingentilire il portamento, ma anche per migliorare e tonificare il fisico. Come restare in forma con la danza del ventre.

26

Occorrente

  • costume da danzatrice
  • musica
36

La musica adatta alla danza del ventre

Prima di avvicinarsi a questa disciplina, è necessario sapere che bisogna esercitarsi almeno tre volte alla settimana per imparare la tecnica e per avere dei risultati a breve tempo. Mantenersi in forma con la danza del ventre è piacevole, soprattutto se si ama la musica orientale; si tratta di un tipo di danza molto sensuale e coinvolgente sia per chi la esegue che per lo spettatore. La musica che accompagna questa danza sarà scandita dal ritmo dei campanelli e dei cimbali che abbelliscono i gonnellini tipici della danzatrice del ventre.

46

I muscoli più impegnati nella danza del ventre

I muscoli che vengono maggiormente sollecitati durante la pratica della danza del ventre, sono quelli della pancia e dei fianchi. Proprio per questo molte donne hanno adottato questa pratica per mantenersi in forma, infatti il continuo movimento del bacino consente di tonificare addome e cosce. Inoltre tale attività, può giovare alla muscolatura del bacino e contrastare i dolori lombari. Questa danza, essendo molto sensuale, come abbiamo già detto, è un ottimo rimedio anche per aumentare la propria autostima. Chiaramente, per compiere bene i movimenti, è necessario essere seguiti da un istruttrice competente.

Continua la lettura
56

Esecuzione degli esercizi di riscaldamento

Una lezione di danza del ventre, inizia con 10-15 minuti di riscaldamento, che garantisce una ottima preparazione e riscaldamento dei muscoli rendendoli più elastici e pronti al movimento. Successivamente, il primo scopo, sarà quello di migliorare il movimento del bacino, andando a sviluppare la capacità di muovere solo i muscoli addominali laterali ed obliqui. Infine, accompagneremo il movimento del bacino con particolari movimenti delle braccia e del collo, appositamente studiati per accentuare la sinuosità e la bellezza delle figure. Non c'è un limite di età a questa bellissima danza, anche le donne non giovanissime possono avvicinarsi a questa danza e trarne dei vantaggi in termini di benessere e divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciati trasportare dalla musica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

5 passi base della danza del ventre

Danza

Danza del ventre: movimenti base

Danza

Come praticare la danza del ventre

Danza

Come diventare danzatrice del ventre

Danza

Come fare la danza del robot

Danza

Come scegliere un corso di danza

Danza

Come apprendere i segreti della danza

Danza

Come diventare insegnante di danza classica