Come Restaurare I Libri Da Soli
Introduzione
I libri sono una porta sul mondo e da sempre ci informano ma ci fanno anche sognare. Quelli antichi sono ancor più preziosi ed emozionanti. Con il tempo però i libri, soprattutto quelli più antichi, possono rovinarsi e perdere la rilegatura. Per non rischiare di compromettere tutto il contenuto e quindi di disperdere delle pagine è consigliabile imparare da sè a prendersi cura dei propri volumi. Per questo vediamo insieme, passaggio dopo passaggio, come Restaurare i libri più preziosi da soli.
Occorrente
- Sbiancanti chimici o acqua ossigenata, colla, cutter, righello, carta vetrata
Analisi del Libro
La prima cosa che dovete fare è "l'analisi del libro" e cioè individuare i danni e constatare gli interventi che dovete fare. Durante il restauro maneggia il libro con accuratezza onde evitare ulteriori danni. Per eseguite il restauro completo si deve, dopo avere fatto l'analisi: smontare il libro e lavarlo (fai molta attenzione in questi due passaggi), rattoppo delle parti che sono deteriorate, l'impaginatura, la cucitura e per finite il fissaggio della copertina. Detto questo iniziamo a restaurare il libro, iniziando dalle pagina che presentano le macchie gialle, dette "fioritura". Questo problema lo puoi risolvere, tamponando con molta delicatezza le macchie, con dei specifici sbiancanti chimici o con dell'acqua ossigenata. Io personalmente consiglierei l'acqua ossigenata che almeno diamo per certo che non è tossica.
Incollatura delle pagine
Adesso per togliere gli spigoli della copertina sfogliati, ma intero, dovete spalmare tra i diversi strati del cartoncino un po di colla, esercitando nel frattempo tra di loro una piccola pressione e dopo lascia asciugare la colla, mettendo il libro sotto un peso pesante. Invece se oltre ad essere sfogliato, manca un po di cartoncino, con un righello e con il cutter, togli l'angolo danneggiato, dopo aver sollevato i due fogli esterni. A questo punto, ricostruite il pezzetto mancante, con un cartoncino dello stesso spessore, mettici dopo la colla e sistemalo tra i due fogli esterni.
Sostituzione della costa
Per sostituire la costa sul dorso del libro staccala completamente con una lama affilata avendo cura, prima di farlo, di sollevare il rivestimento. Ritaglia su cartoncino una nuova costa usando quella vecchia come modello. Togli dal dorso del libro i residui di colla vecchia e spalma uno strato di colla vinilica su cui poi stenderai la costa nuova. Incolla poi il rivestimento sulla nuova costa cercando di farla aderire bene: per riuscirci apri il libro, appiattiscilo e premi con delicatezza. Il libro a questo punto è pronto.
Guarda il video
Consigli
- A mio parere lascerei le pagine del libro ingiallite che rendono il libro più affascinante.