Come Restaurare I Libri Da Soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I libri sono una porta sul mondo e da sempre ci informano ma ci fanno anche sognare. Quelli antichi sono ancor più preziosi ed emozionanti. Con il tempo però i libri, soprattutto quelli più antichi, possono rovinarsi e perdere la rilegatura. Per non rischiare di compromettere tutto il contenuto e quindi di disperdere delle pagine è consigliabile imparare da sè a prendersi cura dei propri volumi. Per questo vediamo insieme, passaggio dopo passaggio, come Restaurare i libri più preziosi da soli.

27

Occorrente

  • Sbiancanti chimici o acqua ossigenata, colla, cutter, righello, carta vetrata
37

Analisi del Libro

La prima cosa che dovete fare è "l'analisi del libro" e cioè individuare i danni e constatare gli interventi che dovete fare. Durante il restauro maneggia il libro con accuratezza onde evitare ulteriori danni. Per eseguite il restauro completo si deve, dopo avere fatto l'analisi: smontare il libro e lavarlo (fai molta attenzione in questi due passaggi), rattoppo delle parti che sono deteriorate, l'impaginatura, la cucitura e per finite il fissaggio della copertina. Detto questo iniziamo a restaurare il libro, iniziando dalle pagina che presentano le macchie gialle, dette "fioritura". Questo problema lo puoi risolvere, tamponando con molta delicatezza le macchie, con dei specifici sbiancanti chimici o con dell'acqua ossigenata. Io personalmente consiglierei l'acqua ossigenata che almeno diamo per certo che non è tossica.

47

Incollatura delle pagine

Adesso per togliere gli spigoli della copertina sfogliati, ma intero, dovete spalmare tra i diversi strati del cartoncino un po di colla, esercitando nel frattempo tra di loro una piccola pressione e dopo lascia asciugare la colla, mettendo il libro sotto un peso pesante. Invece se oltre ad essere sfogliato, manca un po di cartoncino, con un righello e con il cutter, togli l'angolo danneggiato, dopo aver sollevato i due fogli esterni. A questo punto, ricostruite il pezzetto mancante, con un cartoncino dello stesso spessore, mettici dopo la colla e sistemalo tra i due fogli esterni.

Continua la lettura
57

Sostituzione della costa

Per sostituire la costa sul dorso del libro staccala completamente con una lama affilata avendo cura, prima di farlo, di sollevare il rivestimento. Ritaglia su cartoncino una nuova costa usando quella vecchia come modello. Togli dal dorso del libro i residui di colla vecchia e spalma uno strato di colla vinilica su cui poi stenderai la costa nuova. Incolla poi il rivestimento sulla nuova costa cercando di farla aderire bene: per riuscirci apri il libro, appiattiscilo e premi con delicatezza. Il libro a questo punto è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A mio parere lascerei le pagine del libro ingiallite che rendono il libro più affascinante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 modi per risparmiare sui libri

Letteratura

5 siti per il baratto dei libri

Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

Letteratura

I 5 libri più belli di Grazia Deledda

Letteratura

10 libri che non possono mancare nella tua libreria

Letteratura

Halloween: 5 libri per una notte terrificante

Letteratura

5 libri per la festa della mamma

Letteratura

Come conservare i libri antichi