Come Restaurare I Libri Da Soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete dei libri molto vecchi che vi piacerebbe restaurare da soli senza andare da uno specialista del restauro che vi farà pagare molti soldi? Ecco a voi un metodo semplice, rapido ed efficace che vi farà tornare i libri come nuovi. Seguite passo per passo le mie indicazioni e vedrete voi stessi quale sarà il risultato.

28

Occorrente

  • Sbiancanti chimici o acqua ossigenata, colla, cutter, righello, carta vetrata
38

Se avete deciso di volere voi stessi, restaurare i vostri libri antichi o logorati dall'usura, dovete ricordarvi come prima cosa, che per preservarli dal logorio del tempo, li dovete tenere in luoghi chiusi ed asciutti. Inoltre, tenerli lontano da fonti di calore, dalla luce diretta del sole e di pulirli dalla polvere con un pennello. Dunque, vediamo cosa dovete fare per restaurare un libro. La prima cosa che dovete fare è "l'analisi del libro" e cioè individuare i danni e constatare gli interventi che dovete fare. Durante il restauro maneggia il libro con accuratezza onde evitare ulteriori danni.

48

Per eseguite il restauro completo si deve, dopo avere fatto l'analisi: smontare il libro e lavarlo (fai molta attenzione in questi due passaggi), rattoppo delle parti che sono deteriorate, l'impaginatura, la cucitura e per finite il fissaggio della copertina. Detto questo iniziamo a restaurare il libro, iniziando dalle pagina che presentano le macchie gialle, dette "fioritura". Questo problema lo puoi risolvere, tamponando con molta delicatezza le macchie, con dei specifici sbiancanti chimici o con dell'acqua ossigenata. Io personalmente consiglierei l'acqua ossigenata che almeno diamo per certo che non è tossica.

Continua la lettura
58

Adesso per togliere gli spigoli della copertina sfogliati, ma intero, dovete spalmare tra i diversi strati del cartoncino un po di colla, esercitando nel frattempo tra di loro una piccola pressione e dopo lascia asciugare la colla, mettendo il libro sotto un peso pesante. Invece se oltre ad essere sfogliato, manca un po di cartoncino, con un righello e con il cutter, togli l'angolo danneggiato, dopo aver sollevato i due fogli esterni. A questo punto, ricostruite il pezzetto mancante, con un cartoncino dello stesso spessore, mettici dopo la colla e sistemalo tra i due fogli esterni (quelli che non hai tagliato prima).

68

Per sostituire la costa sul dorso del libro staccala completamente con una lama affilata avendo cura, prima di farlo, di sollevare il rivestimento. Ritaglia su cartoncino una nuova costa usando quella vecchia come modello. Togli dal dorso del libro i residui di colla vecchia e spalma uno strato di colla vinilica su cui poi stenderai la costa nuova. Incolla poi il rivestimento sulla nuova costa cercando di farla aderire bene: per riuscirci apri il libro, appiattiscilo e premi con delicatezza. E il vostro libro è restaurato!

78

Questo può risultare anche una buona idea per arrotondare lo stipendio (restaurando libri ad amici o per farsi un'attività). Molta gente ha cominciato cosi e ora è diventata appassionata di questo mestiere.

Ecco un link che potrebbe fornire informazioni utili --》http://www.bricoliamo.com/bricolage/come-fare/come-restaurare-un-libro-malconcio/ (COME RESTAURARE UN LIBRO MALCONCIO).

Ecco un ulteriore link che potrebbe risultare utile --》http://www.faidate360.com/restauro-libri.html (Restauro libri).

Ecco un altro link da leggere --》http://www.rifaidate.it/fai-da-te/bricolage/restauro-libri.asp (Restauro libri).

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A mio parere lascerei le pagine del libro ingiallite che rendono il libro più affascinante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Arti Visive

Come restaurare una cornice d'epoca

Arti Visive

Come restaurare un vaso antico

Arti Visive

Come restaurare un murales

Arti Visive

Come stuccare le lacune di un dipinto

Arti Visive

Come ripulire e restaurare un dipinto ad olio

Letteratura

D'annunzio e il fascismo

Letteratura

Cicerone: concetti chiave del suo pensiero filosofico