Come restaurare un affresco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per affresco, si intende una forma di arte molto apprezzata ed estremante difficile da realizzare. Esso, viene creato attraverso un'antica tecnica pittorica che utilizza pigmenti di origine minerale, stemperati in acqua direttamente sull'intonaco fresco. Il trascorrere del tempo, causa inevitabilmente un deperimento delle opere come per esempio delle di muffe sulle pareti. Anche le infiltrazioni d'acqua o di umidità possono danneggiare seriamente un affresco. Il restauro di questo genere di opere è un'operazione molto delicata, che richiede uno studio approfondito per individuare la tecnica precisa con cui è stato realizzato e decidere come procedere per poterlo riprestinare al meglio. Solo successivamente ad un'analisi di questo tipo, sarà possibile progettare ed intervenire con idonei trattamenti, Vediamo qui di seguito come restaurare un affresco.

25

Il restauro conservativo

Il restauro conservativo, ha come unico scopo quello di preservare l'opera così come si presenta, e si base quindi sola te su interventi di pulitura. La pulitura consente di eliminare macchie di umidità e depositi di sporco. Le tecniche da utilizzare sono di varia natura, ma generalmente vengono alternati, metodi fisici, meccanici e chimici. I metodi meccanici vanno utilizzati con molta attenzione, perché potrebbero danneggiare il substrato. Inoltre, anche l'acqua andrà usata solo in casi particolari. Se infatti nell'affresco ci fossero parti dipinte a secco con l'utilizzo dell'acqua, potrebbero essere danneggiate.

35

Come effettuare un restauro

Al fine di effettuare un lavoro di restauro che abbia come risultato il massimo del successo finale, il primo passo da compiere sarà quello di eliminare tutta la polvere e lo sporco presenti sull'affresco. Nel caso in cui non vi siano ritocchi a tempera o a secco, potrete tranquillamente avvalervi dell'uso di una comune mollica di pane o di una spazzola con setole morbide inumidite di acqua. Inoltre, in commercio sono disponibili delle apposite spugne che potete facilmente reperire in negozzi specializzati. Potete anche optare di utilizzare un decotto di radica saponaria e pulire poi il muro con dell'acqua semplice.

Continua la lettura
45

Infiltrazioni di acqua

Come abbiamo precedentemente anticipato, anche delle infiltrazioni di acqua possono essere molto dannose per un affresco e maggiore sarà il tempo trascorso dalla loro comparsa, maggiore sarà il danno recato all'opera. In questo caso, dovrete mettere in atto azioni volte ad eliminarle prima di dedicarvi al restauro. Tali interventi, però spesso risultano estremamente complicati, infatti in spesso bisognerà staccare il dipinto dalla parete o dal soffitto ed essendo in operazione molto delicata il consiglio è quello di rivolgersi a personale competente al fine di evitare di provocare danni irreparabili. In caso in fine di macchie provocate dalla muffa, potrete intervenire con una soluzion di acqua ed ammoniaca e risciacquare accuratamente.

55

Conclusioni

Cone avete potuto dedurre dalla lettura di questa guida, riuscire ad effettuare un restauro su un affresco, non è una operazione complessa, ma se non siete sicuri di raggiungere le scopo prefissato da soli, avvaletevi dell'aiuto di personale competente nel settore alfine di avitare di danneggiare l'affetto in modo irreversibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come restaurare un murales

Arti Visive

Come restaurare una cornice d'epoca

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Arti Visive

Come restaurare un'opera d'arte

Arti Visive

Come restaurare un vaso antico

Arti Visive

Come ripulire e restaurare un dipinto ad olio

Arti Visive

Ultima cena: guida del Cenacolo

Arti Visive

Correggio: vita e opere