Come restaurare un murales

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La parola murales viene utilizzata per indicare un genere di dipinti realizzati su pareti, i quali possono essere eseguiti mediante tecniche e stili differenti, che vanno dall'affresco al graffito. Il problema di questi dipinti però, è il fatto di essere esposti a maltempo ed intemperie, che possono causare deterioramento, specialmente quando sono opere situate su muri esterni. Ecco perciò una guida su come restaurare un murales nel caso si presentasse tale problema.

28

Occorrente

  • Murales da restaurare
  • Carta giapponese
  • Spugnetta
  • Pittura dello stesso tipo del murales
  • Solvente
38

È opportuno precisare che questa guida si rivolge a persone che hanno già maturato una buona esperienza nell'ambito della restaurazione, e quindi sono perfettamente coscienti dei rischi che possono derivare da una loro azione errata su pareti o murales. Tale guida pertanto, non si assume alcuna responsabilità proveniente dal suo utilizzo. Qualora sorgessero dei dubbi, è consigliabile rivolgere ad un personale qualificato.

48

La prima operazione da svolgere per il restauro, è quella di pulire la superficie attraverso una serie di impacchi, servendosi di un solvente (come ad esempio il carbonato d'ammonio) messo su una carta giapponese. Quest'ultima dovrà essere tenuta umida per circa cinque minuti. Una volta terminata questa fase, con delle spugne naturali imbevute d'acqua rimuovere in maniera delicata la patina di sporco che si è sollevata.

Continua la lettura
58

A questo punto si può passare alla fase del consolidamento. Infatti, anche a causa degli impacchi usati in precedenza, parte dell'intonaco potrebbe essere venuto via oppure potrebbero essersi create delle crepe. In queste situazioni è necessario stuccare la superficie, colmando le lacune che sono state prodotte.

68

Giungendo al passaggio finale del ritocco, è quello da considerare il più delicato ed importante. Si dovrà provare a ricostruire le immagini e a ripristinare i colori che erano presenti sulla parete prima del deterioramento. Se ci sono difficoltà, si può chiedere aiuto ad un restauratore professionista, altrimenti il risultato ottenuto sarà amatoriale e non dei migliori. Dopo aver individuato una zona da ricolorare, provare a miscelare il colore per ottenere la tonalità desiderata. Servendosi di un pennellino, bisogna iniziare a dipingere tale porzione di murales con piccole pennellate, in modo che queste seguano l'andamento delle pennellate originali. Terminata una zona, passare alla successiva applicando lo stesso procedimento.

78

A questo punto il lavoro è finito e non resta altro da fare che lasciare ad asciugare il tutto per diverse ore ed ammirare il risultato finale. Anche la guida termina qui, sperando che essa sia stata utile a trasmettere i rudimenti per la restaurazione di un murales o di un dipinto da parete.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperti, affidatevi ad un professionista, altrimenti rischiereste di ottenere un risultato deludente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare un murales vintage

Arti Visive

Come restaurare una cornice d'epoca

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Arti Visive

Come restaurare un vaso antico

Arti Visive

Come ripulire e restaurare un dipinto ad olio

Arti Visive

Come restaurare un'opera d'arte

Arti Visive

Come restaurare un affresco

Arti Visive

Come stuccare le lacune di un dipinto