Come restaurare un vaso antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualche volta rovistando nelle cantine e nei soffitti si possono trovare dei vasi antichi un po' rovinati che probabilmente appartenevano alle nonne ed alle bisnonne. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come restaurare un vaso antico. Il suo restauro può risultare semplice se vengono seguite le indicazioni della guida. Tutto ciò di cui si ha bisogno sono: gli arnesi fondamentali ed un po' di pazienza. È opportuno sapere che conta la giusta manualità con gli attrezzi da utilizzare e la bravura nell'eseguire i decori sulla superficie del vaso.

25

Occorrente

  • Nastro adesivo
  • carta vetrata fine
  • pennello
  • spazzola morbida
  • vernice
35

Scelta e pulizia del vaso

La prima cosa da fare per la realizzazione di questo lavoro è quella di scegliere il vaso preferito. Successivamente si deve disporre sul piano di lavoro ed utilizzando uno spolverino che ha un manico lungo si comincia a spolverare attentamente la superficie del vaso. È consigliabile insistere sui punti nevralgici e quelli che sono difficili da raggiungere. È fondamentale pulire con estrema cura i punti dove sono presenti le diverse decorazioni.

45

Individuare le parti lese

Adesso si deve osservare attentamente il vaso e bisogna segnare con un nastro isolante colorato i punti su cui si trovano le parti lese. Queste ultime devono essere minuziosamente restaurate; in seguito bisogna verificare anche se ci sono dei buchi sulla superficie. In caso affermativo si devono chiudere anche le crepe che sono presenti sulla superficie. Successivamente si prende un po' di stucco e, utilizzando una spatola, si devono tappare tutti i fori che sono stati rilevati precedentemente. Si lascia asciugare accuratamente il composto fino a quando non si è perfettamente solidificato.

Continua la lettura
55

Come colorare il vaso

In seguito con una spazzola morbida bisogna ripulire di nuovo la superficie del vaso da eventuali residui, utilizzando della semplice acqua. Successivamente si lascia asciugare e con della carta abrasiva a grana fine si deve carteggiare delicatamente il vaso; poi, si ripassa nuovamente la spazzola. In seguito si mescola la vernice che si adatta perfettamente al colore base del vaso. Poi, con un pennello si deve dipingere l'intera superficie del vaso. Se sul vaso non sono presenti delle decorazioni si può ravvivare il disegno presente, seguendo le linee base. Infine, si lascia asciugare il tutto e si stende una seconda mano di vernice. È consigliabile far asciugare il vaso evitando di esporlo ai raggi diretti del sole per non rischiare di creare delle crepe; è preferibile un posto all'ombra e non ventilato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Arti Visive

Come dipingere un vaso di fiori

Arti Visive

Come restaurare un murales

Arti Visive

Come ripulire e restaurare un dipinto ad olio

Arti Visive

Come restaurare un affresco

Arti Visive

Come restaurare un'opera d'arte

Arti Visive

Classicismo: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

Come stuccare le lacune di un dipinto