Come restaurare una cornice d'epoca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vai matto per l'antiquariato? Possiedi degli oggetti antichi che hai voglia di restaurare? Sei nel posto giusto allora! In questa guida ti indicheremo infatti come restaurare una cornice d'epoca, che ha subito qualche danneggiamento o usura a causa del tempo. Per ridare lucentezza e tonalità alla tua cornice, segui tutti i passaggi. Vedrai, sarà un gioco da ragazzi!

28

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Stucco
  • Spatola
38

Telaio

Innanzitutto, la prima cosa da fare generalmente è il rinforzamento del telaio della tua cornice. Questa operazione è necessaria in quanto conferirà robustezza alla cornice ed eviterà che subisca alterazioni nel tempo. Per fare ciò perciò, è opportuno collocare dei pezzetti di legno, inchiodandoli ai vertici. Successivamente puoi effettuare la stuccatura, fondamentale per rimuovere le imperfezioni e i residui dovuti all'eventuale logoramento. Per assicurarti che la superficie sia pulita, utilizzata un po' di alcool.

48

Restauro

Fatto ciò, avvalendoti di una spatola e di uno stucco da legno, comincia a restaurare. Quando la superficie sarà asciutta, attraverso della carta vetro, lima e leviga le zone di tuo interesse. Una efficace tecnica moto utilizzata è senza dubbio la doratura. Si tratta di una procedura che prevede lo stesso metodo spiegato in precedenza, con la differenza che dopo aver passato lo stucco si procede a verniciare con l'oro liquido.

Continua la lettura
58

Doratura a foglia

Ma c'è un'altra modalità per effettuare il restauro della tua cornice: si tratta della doratura a foglia. Questa tecnica è sicuramente più complicata della precedente e necessita di maggiore attenzione. Per utilizzarla devi pulire e asciugare il materiale che intendi restaurare e ricoprirlo con la colla da doratori. In seguito poi, è necessario passare la foglia d'oro laminata. In ultimo, per ottenere un risultato brillante e lucente, con l'aiuto di un panno asciutto e dell'acqua, pulisci con cura la zona interessata.

68

Intagli in gesso

Di solito in questi lavori è possibile effettuare anche degli intagli in gesso. Prendi una spazzola e comincia a pulire con dell'alcool. Questa tecnica si basa sulla formazione di un impasto a base di gesso e farina. Fare ciò richiede molta attenzione in quanto è necessario applicare grandi quantità di impasto sulla zona interessata. Quando poi il gesso sarà completamente asciutto, puoi rimuovere le parti in eccesso aiutandoti con della carta vetrata. Ora che sai come fare, puoi decidere tu quale metodo fa al caso tuo, e la tua vecchia cornice finalmente potrà acquisire nuovamente bellezza e splendore.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come restaurare un'opera d'arte

Arti Visive

Come restaurare un affresco

Arti Visive

Come restaurare un vaso antico

Arti Visive

Come restaurare un murales

Arti Visive

Come ripulire e restaurare un dipinto ad olio

Arti Visive

Come stuccare le lacune di un dipinto

Letteratura

Cicerone: concetti chiave del suo pensiero filosofico

Letteratura

D'annunzio e il fascismo