Come ricalcare i disegni grazie alla luce

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Siamo pronti ad affrontare un argomento interessante. Stiamo parlando dell'imparare e memorizzare come potere ricalcare i disegni grazie all'utilizzo della famosa luce. Proprio così tenteremo di eseguire questo esperimento utilizzando solo ed esclusivamente l'aiuto della luce. Occorre iniziare con il dire che disegnare è per molti un'operazione bellissima, ma anche complicata. Non tutti però siamo così fortunati da essere nati provvisti della capacità che è necessaria per rappresentare in modo perfetto un determinato oggetto o soggetto. Quindi, a volte, il poter ricalcare una rappresentazione può aiutare non solo a facilitare il lavoro ma può anche essere utile per imparare come muoverci su un foglio, in modo da padroneggiare meglio la matita ed avere come risultato una tecnica migliore. Considerati quindi i benefici che questo tipo di espediente può portarci, vediamo nella seguente guida dei pratici consigli per capire al meglio come ricalcare i disegni grazie alla luce.

28

Occorrente

  • disegni
  • luce
38

Per chi non ha delle buone doti artistiche, ma ha bisogno di rappresentare un disegno, ricalcare potrebbe rappresentare una buona soluzione. Ricalcare mettendo semplicemente un foglio bianco sul foglio col disegno che si vuole rappresentare non è (come magari si potrebbe pensare) sempre facile, perché potrebbe verificarsi una situazione in cui i contorni non si vedono bene a causa dello spesso del foglio e della scarsa marcatura del disegno che si vuole andare a replicare.

48

Il problema si può però fortunatamente ovviare sfruttando l'utilizzo della luce, sia essa naturale o artificiale, rendendo il lavoro sicuramente più semplice e veloce. Partiamo quindi con l'analizzare come procedere nei diversi casi, ovvero a seconda della peculiarità della fonte d'illuminazione.

Continua la lettura
58

Sfruttando la luce naturale, del sole: posizionare sul vetro di una finestra, ben soleggiata, il disegno e al di sopra di questo mettere il foglio bianco, potrete attaccare i fogli con dello scotch, in modo che non si spostino. Sfruttando la luce del sole, vedrete in modo chiaro e preciso il disegno presente sotto il vostro foglio bianco. È una tecnica un po' scomoda, visto che dovrete disegnare in piedi, però è efficace e se riuscire a posizionare lo scotch in maniera adeguata produrrà anche un risultato molto fedele a quello originale.

68

Sfruttando la luce artificiale, delle lampade: prendete un tavolo di vetro, con un sottobanco, dove potrete posizionare una luce che illuminerà il vostro piano di lavoro. Così quando andrete a posizionare il foglio bianco al di sopra del disegno da ricalcare, si vedrà tutto chiaramente e potrete tracciare il vostro disegno senza alcuno sforzo. Questi tavoli li si possono reperire in negozi che trattano articoli per la casa oppure online.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper disegnare è molto utile ed anche divertente per grandi e bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fissare disegni a matita

Arti Visive

Come usare la luce in pittura

Arti Visive

Come eseguire dei disegni con i pastelli a cera ricalcando su dime di cartone

Arti Visive

Fotografia: come gestire la luce

Arti Visive

Arti Visive

Come fotografare raggi di luce

Arti Visive

Come scattare ottime foto con poca luce

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare