Come ricavare la tonica di una scala musicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In molti, spinti dalla passione per la musica, vogliono imparare a suonare uno strumento che li aiuti ad esprimere la loro vena artistica, prima però bisognerà imparare a leggere e scrivere le note sul pentagramma. Per questo motivo, nei passaggi seguenti, vi daremo dei consigli su come ricavare la tonica di una scala musicale in pochi e semplici step, tra l'altro molto intuitivi.

26

Occorrente

  • spartito musicale
36

Una scala è una successione ordinata di otto suoni e può essere ascendente o discendente. Inoltre esistono due tipi di scale: di modo maggiore e di modo minore. Lo scopo della guida è quello di ricavare la tonica per ognuna di queste tipologie di scale. Per prima cosa dovrete essere in possesso di un pentagramma con la scala musicale della quale volete ricavare la tonica. Dopo la chiave di violino ci sono delle alterazioni (diesis o bemolli). Se si prende ad esempio la prima figura, una scala di modo maggiore, abbiamo quattro diesis: fa, do, sol, re. Per ricavare la tonica della scala basta trovare la nota che viene dopo l'ultimo diesis (nel caso dell'esempio è il re).

46

Nella figura precedente l'ultimo diesis (re) è stato indicato con una freccia. La nota che viene dopo il re è il mi. Quindi, la tonica della scala in oggetto sarà mi. Mettiamo caso ora di avere la scala rappresentata nella seconda figura (sempre di modo maggiore). Su quest'ultima si trovano dei bemolli: si, mi, la, re. Per ricavare la tonica basterà scendere una quarta sotto l'ultimo bemolle oppure, più semplicemente, basterà prendere il penultimo bemolle.

Continua la lettura
56

Nel secondo caso la tonica della scala sarà rappresentata dal La. Se invece avessimo una scala minore, per calcolare la tonica dobbiamo scendere di tre note dalla tonica della scala maggiore relativa. Ad esempio, nella scala di do maggiore (dove non è presente alcuna alterazione, cioè nessun diesis e nessun bemolle), scendendo di tre note si ha la nota La. Quindi la relativa minore della scala di do maggiore è la minore. Come avete potuto leggere nella presente guida, ricavare la tonica di una scala musicale è un'operazione abbastanza semplice e con un po' d'esperienza diventerà anche veloce. A chi si appresta ad entrare nel mondo della musica consigliamo di non arrendersi di fronte allo studio del pentagramma e delle note, inizialmente potrebbe sembrare una materia molto difficile, ma vi assicuriamo che man mano avanzerete con lo studio essa diventerà la vostra materia preferita e la passione per la musica aumenterà notevolmente non appena imparerete a suonare uno strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare una scala araba

Musica

Come costruire la scala pentatonica minore

Musica

Come suonare la scala pentatonica

Musica

Come costruire gli accordi sulle note di una scala

Musica

Come studiare un brano musicale

Musica

Come Individuare le Note che Compongono Una Scala Maggiore

Musica

Come Suonare La scala Maggiore con la Chitarra

Musica

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra