Come richiedere l'autorizzazione Siae per la diffusione e vendita di musica online

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La diffusione o la vendita di musica famosa online non è un argomento da sottovalutare o da prendere sotto gamba. Infatti per diffondere online, ad esempio attraverso un sito che gestiamo o il nostro blog personale, oppure attraverso un video con le nostre foto da caricare su Youtube con un sottofondo musicale celebre, bisogna necessariamente richiedere l'autorizzazione alla Siae. La diffusione di musica online è regolamentata dalle leggi ferree della Siae, e così anche la vendita di musica. Se abbiamo intenzione di condividere online, su piattaforme di condivisioni multimediali, un video che abbia un sottofondo di musica famosa, ecco come richiedere l'autorizzazione alla Siae, così da non cadere in brutte situazioni e per non ricevere grosse multe a sorpresa!

25

Esaminiamo uno alla volta i due casi, ossia quello in cui intendiamo semplicemente diffondere musica online, ad esempio con una webradio personale, e quello in cui invece desideriamo vendere online dei prodotti, come dei video, che contengono musica protetta dalla Siae. Teniamo presente che per entrambi i casi potremo parimenti rivolgerci all'Ufficio multimediale della Siae (i cui sportelli sono attivi in qualsiasi provincia italiana) oppure scaricare la relativa modulistica, compilarla e rispedirla, tutto completamente online.

35

Ecco il primo caso, la diffusione di musica online: quando utilizziamo materiale depositato, ad esempio una canzone nota come sottofondo, è giusto che all'autore ed all'editore del brano vengano corrisposti i relativi diritti; rechiamoci sul sito della Siae e clicchiamo, nel menu, sulla sezione della modulistica, selezionando il caso in esame: diffusione di musica online. All'interno dell'apposito modulo, dopo avere indicato i dati personali del richiedente, possiamo facilmente stabilire quale tariffa andremo a pagare, osservando le fasce che indicano quante visualizzazioni riceveremo sul nostro sito, blog, webradio o canale youtube.

Continua la lettura
45

Passiamo al secondo caso: vendita di musica online. Non sarà molto diverso dal primo caso, infatti anche per questa condizione dovremo scaricare il modulo apposito ed inviarlo alla Siae. Similmente, nel modulo (anch'esso scaricabile sul sito della Siae) per la vendita di propri brani di musica online, dopo aver indicato i nostri dati potremo valutare quale tariffa ci spetta versare; qui la cifra varia anche a seconda di quante composizioni mettiamo in vendita.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come organizzare eventi musicali

Mostre e Musei

Come organizzare un evento culturale

Mostre e Musei

Come allestire una mostra di fumetti

Danza

Come gestire una scuola di danza

Letteratura

come proteggere un testo inedito dal plagio

Letteratura

Come Proporre Un Lavoro A Una Casa Editrice

Musica

Come organizzare un concerto

Arti Visive

Come vendere i propri quadri