Come Riconoscere Gli Intervalli Musicali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ambito musicale con il termine "intervallo", si indica la distanza fra due suoni. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riconoscere correttamente le diverse tipologie di intervalli musicali. Basta contare la nota di partenza e le note che mancano alla nota di arrivo. Seguendo le indicazioni riportate nei passi successivi saremo in grado di dare un nome ai vari tipi di intervallo di una scala.

26

Occorrente

  • pentagramma, note
36

Per dare un nome agli intervalli musicali bisogna prima di tutto contare la nota di partenza e le note che mancano a quella di arrivo. Ad esempio l'intervallo do-fa è un intervallo di quarta. Prendiamo una scala maggiore, ad esempio quella di Do, riportata nella figura allegata a questo passo. Possiamo notare le varie note che compongono questa scala riportate sul pentagramma. Il Do è la nota più grave ed è la tonica della scala maggiore.

46

Se la seconda nota fa parte della scala maggiore (in questo caso di DO) l'intervallo è maggiore. Questo vale però solo se gli intervalli sono di seconda, di terza, di sesta e di settima. Se l'intervallo è di quinta si dice "giusto". Anche gli intervalli di quarta, di ottava e di unisono (due suoni che hanno lo stesso nome e la stessa altezza) si definiscono "giusti". Quindi, ad esempio, l'intervallo do-mi viene definito intervallo di terza maggiore.

Continua la lettura
56

Se la seconda nota non fa parte di quella scala maggiore (nel nostro caso di do) questo vuol dire che la nota o è stata alzata o è stata abbassata. Nell'immagine vengono riportate le varie definizioni. A titolo di esempio immaginiamo un intervallo di terza (do-mi) maggiore. Se al posto del mi abbiamo il mi bemolle avremo un intervallo di terza minore (il mi è stato diminuito di un semitono). Le "s." nella figura allegata a questo passo indicano i semitoni mentre la "a" sta per "aumentato".

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a riconoscere correttamente le diverse tipologie di intervalli musicali. Per chi è alle prime armi con il mondo della musica, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad individuare i vari tipi di intervalli. A questo punto non ci resta che leggere tutte le indicazioni riportate nel guida per poter subito provare ad individuare gli intervalli musicali magari svolgendo qualche semplice esercizio facilmente reperibile su internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Il linguaggio musicale: gli intervalli

Musica

Guida agli strumenti musicali più antichi

Musica

Come imparare i suoni degli strumenti musicali

Musica

Come leggere le note musicali

Musica

Classificazione delle tastiere musicali

Musica

Generi musicali degli anni 90

Musica

I più famosi gruppi musicali inglesi della storia

Musica

Generi musicali degli anni 50