Come riconoscere gli ordini architettonici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'architettura costituisce senza dubbio una delle materie più interessanti ed affascinanti che esistano al mondo. Tuttavia essa a volte risulta essere piuttosto complicata e non tutti riescono a comprenderla. La prima cosa di cui bisogna avere senz'altro una buona conoscenza sono gli ordini architettonici da cui essa è costituita. Ogni ordine architettonico ha un proprio stile e delle proprie caratteristiche ben precise, dunque non è difficile da riconoscere. Principalmente ciò può essere fatto osservando il capitello da cui è composta una colonna. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter riconoscere facilmente gli ordini architettonici.

24

Per prima cosa è opportuno precisare che i principali ordini architettonici sono cinque: dorico, ionico, corinzio,tuscanico e composito. I primi tre appartengono essenzialmente all'architettura greca classica e sono tra i più conosciuti mentre gli ultimi due appartengono all'architettura romana classica. Lo stile dorico è senz'altro quello che ha le origini più antiche. Esso è costituito da colonne senza base il cui fusto presenta delle scanalature e tende a restringersi man mano che si sale verso l'alto. Il capitello invece è composto da abaco ed echino che si sovrappongono mentre il fregio è formato da metope (ossia ripiani in rilievo) o triglifi (ovvero scanalature verticali).

34

L’ordine ionico invece si caratterizza per le colonne slanciate, a fitte scanalature non a spigolo vivo ma a pianetto, poggiate su di una base a plinto e sormontate da capitelli con volute che coprono interamente l’echino, il tutto coronato da una trabeazione con fregio continuo. Non bisogna infine tralasciare l’ordine corinzio, il quale è dotato di fusti slanciati con base e scanalature a spigolo appiattito e capitelli composti da una doppia fila sovrapposta di foglie di acanto sormontata da caulicoli.

Continua la lettura
44

I romani apporteranno alcune modifiche allo stile greco rendendo più slanciata la colonna, dotandola di una base e di capitello meno elementare, dando così origine al dorico romano. Il tuscanico invece si riconosce per la colonna liscia e priva di entasi con base a toro sovrapposta al plinto. Per ultimo vi è l’ordine composito, il quale è chiamato anche trionfale per la ricchezza della decorazione. Esso presenta una base quasi uguale a quella dell'ordine corinzio ed ha un fusto molto grosso che tende a slanciare le colonne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 elementi architettonici dello stile Gotico

Arti Visive

Come riconoscere un quadro di Picasso

Arti Visive

Come riconoscere gli stili pittorici

Arti Visive

Come riconoscere lo stile Barocco

Arti Visive

Come riconoscere una moneta antica

Arti Visive

Come disegnare una colonna dorica

Arti Visive

Breve guida sull'architettura gotica

Arti Visive

L'Architettura egiziana