Come riconoscere l'architettura medievale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quella medievale, è un'architettura che esprime gli ideali artistici di una comunità, piuttosto che il talento del singolo architetto. Le prime forme di architettura medievale ebbero due componenti: l'architettura di Roma in Occidente e quella orientale o bizantina. A volte, si tende a fare una divisione netta tra di loro, distinguendo le opere paleocristiane da quelle bizantine. Lo stile occidentale-cristiano, chiamato anche cristiano-romano, è considerato come il tipico stile di architettura medievale della Chiesa primitiva cristiana. Ma ora vediamo come riconoscere l'architettura medievale.

24

Architettura religiosa. La pianta a croce latina, comune in architettura ecclesiastica medievale, prende la basilica romana come modello primario; si compone di una sola navata e l'altare si trova all'estremità orientale. Inoltre, le cattedrali influenzate o commissionate da Giustiniano, impiegate nello stile bizantino, hanno delle cupole e una croce greca, con l'altare si trova nel santuario sul lato est della chiesa.

34

Architettura gotica. I vari elementi di architettura gotica emersero in una serie di progetti di costruzione durante l'11° e il 12° secolo, in particolare nella regione de l'Île de France. Questi elementi sono stati combinati per formare quello che oggi viene riconosciuto come uno stile tipicamente gotico. Le caratteristiche principali di questo stile sono la verticalità, che dispone di strutture di pietra quasi scheletriche con grandi distese di vetro; e le superfici murali, sostenute da archi rampanti esterni e archi a sesto acuto che utilizzano la forma ogivale; ma anche colonne, pinnacoli e guglie appuntite.Architettura romanica. Questa si diffuse nell'Europa medievale durante l'11° e 12° secolo ed è stato il primo stile europeo post-imperiale; alcuni esempi si trovano in ogni parte del continente. Il termine non è stato contemporaneo con l'arte che descrive, ma piuttosto è un'invenzione degli studi moderni sulla base della sua somiglianza con l'architettura romana in forme e materiali. L'architettura romanica è caratterizzata da un uso di archi leggermente a punta e di pilastri cruciformi che sostengono le volte.

Continua la lettura
44

Architettura pre-romanica. Un esempio di architettura medievale pre-romanica è il palazzo di Santa María del Naranco in Spagna. L'architettura pre-romanica nel Medioevo può essere divisa in paleocristiana, romanica, russa, norvegese, merovingia, carolingia, ottoniana e asturiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

L'arte nel medioevo

Arti Visive

Guida all'architettura romanica

Mostre e Musei

Le cattedrali della Puglia

Arti Visive

5 elementi architettonici dello stile romanico

Arti Visive

Piero della Francesca: vita e opere

Arti Visive

I capolavori di Giotto

Mostre e Musei

Guida al Museu Nacional D'art De Catalunya

Mostre e Musei

Guida al Museo Del Louvre