Come riconoscere la qualità di una porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per tutti gli amanti della porcellana ecco una guida utile che vi aiuterà a riconoscere la qualità di una porcellana. In quasi tutte le case si possono ammirare oggetti di porcellana, che costituiscono dei veri e propri complementi d'arredo. Ma non tutto ciò che si trova in commercio o in negozi di antiquariato è veramente di qualità e allora, se non si è degli esperti in materia e non si possiedono le nozioni su come riconoscere una porcellana di qualità, sarà sempre meglio far attenzione ad alcuni dettagli che vi aiuteranno a fare le giuste scelte.

24

Nelle case solitamente si possono trovare oggetti di vario genere, come vasi, piatti decorati, servizi da tavola e soprammobili di vario genere, che sono stati ricevuti in dono o acquistati personalmente. Qualunque sia il motivo, può capitare che un giorno decidiamo di acquistare un oggetto di porcellana, magari per fare un dono a qualcuno e allora, per evitare che ci possano propinare un oggetto di scarsa qualità, dovremo come prima cosa verificare se l'oggetto che stiamo per acquistare abbia un certificato di garanzia, che solitamente si presenta sotto forma di un cartellino che accompagna l'oggetto in porcellana.

34

In questo cartellino troveremo tutte le informazioni più importanti, che dobbiamo conoscere, come il luogo di produzione, la data e la fattura. Ma queste disposizioni da sole non bastono. Bisogna inoltre saper constatare le tre caratteristiche peculiari di ogni porcellana: la durezza, la trasparenza e la resistenza all'invecchiamento. Questo materiale possiede infatti la grande dote di rimanere nel tempo inalterato.

Continua la lettura
44

Per poter fare quindi un controllo rapido dell'oggetto che vogliamo valutare, uno dei metodi più semplici è quello di mettere l'oggetto controluce per poter riscontrare una certa trasparenza e traslucentezza, queste ci garantiranno l'assoluto valore della porcellana. Altre caratteristiche che possiamo tranquillamente notare saranno la brillantezza della superficie, il suono gradevole al tocco e la purezza del colore (soprattutto se sarà avorio o bianco).
Inoltre, in caso di rottura, possiamo fare altre valutazioni; se la parte interna risulterà liscia, compatta e impermeabile all'acqua non ci saremmo sbagliati e avremmo acquistato degli elementi originali. Se inoltre tocchiamo la parte della rottura della superficie con la lingua, e sentiremo che questa scivola tranquillamente avremmo un'altra conferma; se invece rimarrà aderente si tratterà di un altro materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Guida ai premi letterari più importanti

Letteratura

I 10 migliori classici della letteratura italiana

Letteratura

Come tradurre le relative improprie in latino

Letteratura

Come parafrasare una poema epico

Letteratura

Come individuare le proposizioni principali e subordinate in latino

Letteratura

10 regole da seguire per scrivere un romanzo

Letteratura

5 poesie da conoscere

Letteratura

Guida alle opere di Italo Svevo