Introduzione
Nel corso degli anni, sono moltissimi gli stili che hanno caratterizzato la cultura nei vari campi come quello artistico, musicale, architettonico, ecc. Se ci piacerebbe imparare a riconoscere i vari stili esistenti, per prima cosa dovremo trovare delle informazioni riguardanti lo stile di nostro interesse, in modo da poter studiare tutti i segni particolari che lo contraddistinguono e lo rendono unico. Grazie ad internet potremo facilmente trovare tutte le informazioni riguardante lo stile culturale di nostro interesse, semplicemente leggendo le moltissime guide che potremo trovare con una semplice ricerca. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riconoscere molto facilmente lo stile Barocco. Lo stile Barocco nasce intorno al 1600 dopo il Rinascimento ed ha le sue origini a Roma. Il Barocco è la rappresentazione, in tutti le sue sfaccettature, della sfarzosità e festosità che caratterizza quell'epoca. Tutti i settori della cultura sono difatti influenzati da questo stile, sia la letteratura, sia la musica che la scultura e l'arte figurativa in genere. Anche lo stile di vita è sfarzoso e festoso, a volte addirittura esagerato.
Occorrente
- conoscenze di storia dell'arte
L'architettura
Lo stile Barocco è la rappresentazione dell'apparire. Ovvero, in ogni forma di arte, l'apparire scavalca la realtà delle raffigurazioni, il decoro è l'elemento fondamentale. È proprio in questo periodo che apparire, far vedere le ricchezze, che c'è naturalmente in un periodo che segue la rinascita, è più importante dell'essere. Nell'architettura monumentale le forme lineari dell'arte classica vennero ben presto soppiantate da curve dall'andamento sinuoso e talvolta maestoso. Nella realizzazione di chiese si prediligeva la navata unica o la pianta centrale, ma in entrambi i casi le coperture erano rappresentate da imponenti cupole.
La pittura
Anche nella pittura barocca l'apparire, la bellezza ha un ruolo fondamentale. In quel periodo il maggiore committente di quadri fu la Chiesa, che, dopo una fase di allontanamento da parte dei fedeli, aveva necessità di rinforzare la fede. Quindi le chiese si riempirono di quadri ed affreschi rappresentanti soggetti fino a quel momento tenuti in disparte, come ad esempio il culto di Maria. Accanto alle chiese, anche i palazzi nobili iniziarono a riempirsi di affreschi, che in particolar modo andavano a decorare i soffitti.
La scultura
La scultura durante il Barocco, adornava sia palazzi che chiese. Maestose e realizzate in diversi materiali policromi, le sculture barocche rappresentavano la teatralità della vita umana. Anche qui l'elemento decorativo era la curva e in particolare il ricciolo. Lo stile Barocco è presente in molte città italiane, ricordiamo ovviamente Roma con le sue piazze e fontane, una per tutte piazza Navona, ma anche la basilica di S. Pietro o la piazza del Campidoglio. Accanto a Roma non possiamo evitare di citare Venezia, città barocca per antonomasia, dove ogni palazzo e chiesa porta con sé l'influenza dello stile Barocco.