Come riconoscere una struttura metrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La metrica, come ben sanno coloro che hanno avuto a che fare con testi di poesia, è piuttosto importante in quanto sta alla base della musicalità che caratterizza il verso e la distinzione tra la poesia e la prosa. Vi sono delle regole per quanto riguarda la metrica e sono proprio queste che consentono di riconoscerla e realizzarla in una poesia. Di di seguito vedremo come riconoscere una struttura metrica nella poesia italiana.

24

Le regole di cui abbiamo accennato altro non sono che delle 'linee guida'. Non sono tante e si imparano con una certa facilità. Ciò che invece risulta più complesso è ottenere un bel ritmo, cioè conciliare musicalità e forma prestando attenzione anche alla rima. La scelta delle parole e l'immagine che si vuole dare al lettore, risulta molto importante ed è per questo che, apprendere le regole, è il primo passo verso l'acquisizione di una certa dimestichezza in campo pratico. Lo studio non è però l'unico requisito per raggiungere il risultato tanto sperato. Servono vocazione, tanto amore per i classici e ovviamente esercizio costante.

34

La metrica si basa principalmente sugli accenti. Se gli accenti non cadono nei punti giusti il ritmo viene a mancare o risulta distorto: in questo caso i versi non sono più tali, bensì delle frasi in prosa. Leggendo una poesia, antica o moderna che sia, si coglie immediatamente la musicalità che rende i versi fluidi attraverso gli accenti: è utile quindi scegliere le giuste parole in modo che gli accenti principali delle stesse siano conciliabili nell'insieme al fine di dar vita al ritmo giusto. Se ciò avviene il verso ha un bel suono e risulta armonioso e facilmente memorizzabile. Leggendo invece dei versi in prosa, si nota nell'immediato quanto la musicalità sia completamente assente in quanto il ritmo, in questa forma del testo, non viene ricercato. Un esercizio potrebbe essere quello di leggere una gran quantità di poesie e prestare attenzione al ritmo offerto nella sequenza dei versi.

Continua la lettura
44

Va assolutamente specificato che la rima non ha a che vedere con la metrica, ergo con il ritmo, ma certamente pariamo di un tocco importante per rendere la poesia bella. Due versi sono in rima tra loro se terminano con due parole rimate; ma come già detto conciliare ritmo e rima è un lavoro davvero arduo, perciò è meglio evitare di usare la seconda se non si ha ancora dimestichezza con la metrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima baciata

Letteratura

Come contare le sillabe di una poesia

Letteratura

Come trasformare una poesia in prosa

Letteratura

A Silvia di Giacomo Leopardi: analisi

Letteratura

Come fare l'analisi di un testo poetico

Musica

Come diventare un rapper

Letteratura

Giovanni Pascoli: Myricae e poetica

Letteratura

Le forme dei componimenti letterari: la prosa