Come ridurre il rumore in un file audio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Rimuovere il rumore di fondo da una registrazione audio, non è una cosa complessa. Se per esempio si è registrata una festa all'aperto e in quel momento è passato un aereo, è necessario ridurre il rumore di fondo. Per ottenere questo risultato, si possono usare diversi metodi. Bisogna però tenere presente che più viene ridotto il rumore di fondo, più si rischia di alterare significativamente anche la qualità degli altri suoni contenuti nel file audio. Per questo motivo è necessario fare varie prove e impostare i parametri in tanti modi diversi, prima di applicare la riduzione di rumore. Ecco come ridurre il rumore in un file audio, per far diventare più professionale qualunque registrazione.

24

Per togliere il rumore da un file audio, si può usare un programma specifico, denominato Audacity, un editor di file audio multipiattaforma che deve essere scaricato e installato. Ne esiste una versione sia per Windows, che per Mac OS e Linux. Dopo averlo installato, bisogna aprire il programma e importare un file. Questo programma, permette la registrazione, la riproduzione, la modifica e il mixaggio di file audio.

34

Per iniziare, bisogna aprire il file del quale si vuole eliminare il rumore di sottofondo, quindi si deve trovare una traccia audio contenente il rumore, e a questo punto, bisogna selezionare la suddetta parte, andare sul menù di Audacity, e cliccare su " Riduzione rumore", e, una volta aperta una finestrella, cliccare su " Elabora rumore", e una volta chiusa la finestra, cliccare su " Modifica", poi su " Seleziona", e quindi andare su " Effetti" e selezionare nuovamente "Rimozione rumore". Questo programma permette di ascoltare l'anteprima, e volendo, si potrà isolare la parte di audio che si desidera cancellare, e con l'opzione " Elimina", si potrà ascoltare l'audio filtrato, per poter valutare se la cancellazione fatta è sufficiente. Nella finestra per la riduzione del rumore, sono presenti quattro opzioni già predefinite, e qualora non fossero sufficientemente soddisfacenti, si potranno usare i quattro cursori di figurazione, che sono opzionali. Ma normalmente, le opzioni predefinite dovrebbero bastare a risolvere il problema.

Continua la lettura
44

E 'consigliabile fare diverse prove, prima di applicare definitivamente il risultato così ottenuto. Una volta applicato, cliccare sul pulsante " Ok ", e il rumore di fondo verrà cancellato definitivamente. Dopo l'applicazione di questo filtro, il file audio migliorerà la sua qualità in modo impeccabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

Come scomporre un brano musicale

Musica

Come modificare un segnale stereo in mono

Musica

Come creare una loop station

Musica

Come collegare dei filtri in serie

Musica

Come eliminare la latenza

Musica

Come realizzare un loop di chitarra in Cubase 5

Musica

Come realizzare un loop di batteria in Cubase 5