Come ridurre in scala un oggetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutarvi a capire come poter ridurre, nel migliore dei modi, in scala un oggetto. Talvolta quando si disegna o si realizzano delle piantine per appartamento di vario genere (edificazione, plastici, arredamento ecc.), può essere necessario ed anche utile, ridurre di molto le dimensione di un oggetto, di più oggetti o di un ambiente, come accade nelle piantine di progettazione d'interni. Per ridurre in scala gli oggetti ed i disegni, si dovranno utilizzare le misure specifiche e reali dell'oggetto, riportarle su un foglio di carta modificando le dimensioni e traslandole in quelle che desideriamo. Vediamo insieme, come ridurre in scala un oggetto.
Mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare in questo lavoretto fai da te, veramente unico ed anche molto originale.

27

Occorrente

  • Misure reali
  • Riduzione in scala attraverso un calcolo matematico
  • Foglio, matita, gomma e righello.
37

Ridurre o aumentare in scala

Intanto precisiamo che, ogni oggetto può essere ridotto in scala ma, allo stesso modo, può anche venire aumentato in scala, realizzando una struttura più grande dell'originale: si potrà disegnare un modello, es. Di una serratura e riprodurlo di dimensioni raddoppiate su foglio di carta, od anche raffigurare piccoli animali di pochi millimetri e ingrandirne notevolmente le dimensioni. La tecnica che viene usata in ambo i casi illustrati, consiste nel traslare le misure (esempio da centimetri in decimetri, da chilometri in centimetri, o da millimetri in decimetri ecc.).

47

Effettuare le misurazioni

Il valore che esprime la riduzione potrà essere indicato con dei numeri "1: 50", "1:100",1: 200" ecc. Il significato di tali valori sta ad indicare che un centimetro dell' oggetto riprodotto nel disegno, nella realtà è di 50 centimetri (primo valore), mentre 1 centimetro riportato nella realtà è di 100 centimetri (secondo valore) e a duecento nel terzo esempio, tali parametri potranno essere modificati secondo le necessità. Secondo tali principi, dovremo misurare l'oggetto da ridurre in scala, calcolare le misure espresse in millimetri o centimetri, ed infine, utilizzando un foglio di carta, una matita ed un righello, insieme ad altri strumenti del caso, riportarle sul foglio. Quando si realizzano dei disegni tecnici (progetti architettonici o simili), si creeranno delle strutture in miniatura, prima sul foglio e poi su di un plastico, per poi realizzarle di dimensioni normai, nella realtà, edificando palazzi, ponti ed altre opere. Il discorso cambia in campo artistico.

Continua la lettura
57

Ridurre in scala gli oggetti

Nei dipinti, le raffigurazioni che riproducono la realtà, come ad esempio i monumenti, scorci di città e panorami, potranno essere raffigurati a mano libera, osservando l'oggetto così come appare nella realtà, o avvalendoci di foto dello stesso. Usando le foto, si potranno raffigurare adottando la tecnica della riproduzione in scala. Il foglio andrà suddiviso in piccoli quadrati di misure standard (es. 0,5 cm), ed ogni particolare andrà copiato fedelmente, considerando le proporzioni e le linee. Spesso utilizzata anche nell'arredamento, tale tecnica trova un vasto campo d'applicazione in vari settori, come quello scolastico, lavorativo ed artistico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper ridurre in scala un oggetto è un metodo facile e veloce, da memorizzare ed utilizzare quando servirà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio al tramonto

Arti Visive

Come disegnare una piantina di casa

Arti Visive

Come dipingere la porcellana

Arti Visive

Come fare il chiaroscuro in un disegno

Arti Visive

Come fare un disegno in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare l'acqua

Arti Visive

Come disegnare figure in movimento

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Con Tempere Sulla Base Di Una Cassetta In Legno