Come riparare il circuito di un basso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli strumenti musicali, come ogni altra cosa, nel tempo sono soggetti ad usura e necessitano di una buona manutenzione e talvolta di vere e proprie riparazioni. Polvere, umidità, ossidazioni e colpi possono provocare rumorosità dei controlli di volume e di timbro, funzionamento intermittente o addirittura l'assenza di segnale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo in particolare come riparare il circuito di un basso che si è guastato.

24

Apertura del basso

Per prima cosa si stenderà il basso su di un tavolo, ponendovi un panno morbido sotto e si procederà all'apertura dello strumento andando ad agire nel vano in cui sono contenuti i circuiti elettrici, ossia dove è presente la placca in metallo o plastica posta sul retro o sul fronte dello strumento, ciò a seconda del modello e della marca. La placca è tenuta in loco da viti di supporto che andranno rimosse utilizzando un giravite adeguato e senza forzare eccessivamente per non spanare le viti. Sulla placchetta sono montati anche gli elementi relativi al controllo, ossia i potenziometri, i componenti elettrici (resistenze e condensatori) nonché la presa jack per lo spinotto che serve a collegare lo strumento all'amplificatore.

34

Pulizia potenziometri

Qualora i potenziometri jack siano rumorosi, procederemo come segue nella spiegazione.
I potenziometri sono elementi dotati di perno con applicata la manopola che consente di controllare volume e timbro. Qualora il danno sia contenuto, la soluzione è semplice, basterà utilizzare una bomboletta "contact cleaner" dotata di una cannuccia in grado di indirizzare il flusso dello spray disossidante direttamente all'interno dei potenziometri, attraverso la fessura vicina ai terminali. Il getto andrà prolungato nella giusta direzione per qualche secondo e successivamente si ruoterà la manopola per una decina di volte lasciando agire l'elemento chimico spruzzato.
Anche i jack possono avere problemi di ossidazione dei contatti, risolvibili anche in questo caso spruzzando il contact cleaner sugli stessi.

Continua la lettura
44

Ripristino fili staccati

Qualora si rilevi un funzionamento intermittente o in casi estremi dal basso non fuoriesca nessun suono, è possibile che la presa jack si sia rotta e quindi non riesce a fare contatto con la spina jack. Aprendo la placchetta potremo verificare se si tratta proprio di questo. In alternativa potrebbero essere danneggiati i potenziometri, per verificarlo, si dovrà applicare un ohmetro utilizzando un tester elettrico e porlo tra il terminale centrale del potenziometro da analizzare e gli estremi, presi uno alla volta. In tal caso, si dovrà procurare un nuovo potenziometro e sostituirlo.
Quando si verifica il distacco di alcuni fili per cedimento delle saldature o rottura dei fili, sarà necessario individuare la posizione originaria e procedere con un saldatore elettrico a stagno, ripristinando il collegamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare il basso elettrico online

Musica

5 consigli per acquistare un basso

Musica

Basso elettrico: guida all'acquisto

Musica

Come memorizzare la chiave di basso

Musica

Come studiare le tab per basso elettrico

Musica

Primi passi con il basso: gli errori più comuni

Musica

Come cambiare i pickup al basso

Musica

Manutenzione del basso elettrico: errori da evitare