Come riparare l'ingresso jack della chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per i veri amanti della musica, la chitarra elettrica è sicuramente tra gli strumenti più amati e utilizzati nella musica moderna. I netti miglioramenti eseguiti su questo strumento fanno si che la ricerca del suono sia sempre in continua evoluzione, grazie ai continui miglioramenti nella realizzazione di componenti più sofisticati, i quali ne migliorano la qualità, rendendo quindi lo stesso strumento più versatile. Spesso, durante le prove in sala di incisione, in casa o magari sul palco, in diretta, può succedere che al suono in uscita si sovrappongano dei fastidiosi rumori e interferenze non trascurabili che minano la chiarezza del suono. Il più delle volte, questo problema è legato ad un componente della chitarra, tanto importante quanto sottovalutato: l'ingresso jack. Vedremo quindi come riparare questo componente importantissimo della chitarra.

25

Occorrente

  • una chiave esagonale, un giravite, una pompetta salda-stagno, un saldatore, 2 fili di stagno.
35

Controllare la mascherina

Innanzi tutto, controllate che la mascherina sottoposta al jack femmina sia ben salda, ossia avvitata in modo che non si muova. Nel caso contrario, allora dovete stringere il bullone posto intorno al jack. Per questa operazione usate una chiave esagonale. Nel caso in cui il suono in uscita risulti ancora disturbato, allora bisognerà svitare l'intera mascherina ed estrarla. Noterete che sotto di essa sono posti due fili, solitamente bianco e nero, saldati ai due poli dell'ingresso del jack. Nella maggior parte dei casi potrete notare che uno dei due fili o entrambi, nel caso peggiore, stanno per cedere o addirittura che qualcuno di essi sia già dissaldato.

45

Usare un saldatore a punta fine

Attrezzatevi con un saldatore a punta fine, sciogliete quindi le vecchie saldature fatte in stagno e successivamente rimuovete il tutto con un'apposita pompetta succhia-stagno. Gli articoli per eseguire questi due semplici passi potete trovarli in qualunque negozio di ferramenta o fai da te. A questo punto, prendete il saldatore e due fili nuovi di stagno per eseguire una nuova saldatura.

Continua la lettura
55

Sciogliere i terminali dei due fili di stagno

Sciogliete i terminali dei due fili di stagno in modo da ottenere due palline che andrete poi a posizionare sui due poli di ingresso jack. Prendete quindi i due fili che fuoriescono dalla chitarra e saldateli alle due palline create, ognuno col proprio colore. È bene sapere che lo stagno raffredda velocemente, per cui la velocità di esecuzione vi garantirà una presa sicura e una precisione ottimale. Infine, dopo aver creato le due nuove saldature, corrette e pulite, rimontate il tutto, quindi avvitate la mascherina all'ingresso jack e collegate la chitarra all'amplificatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Riparare Una Chitarra

Musica

Riparare i graffi sulla chitarra

Musica

Come collegare i pedali della chitarra

Musica

Musica

Come impostare gli effetti per chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra elettrica usata

Musica

Musica

Come cambiare i pickup alla chitarra