Come riparare l'ingresso jack della chitarra

Tramite: O2O 03/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per i veri amanti della musica, la chitarra elettrica è sicuramente tra gli strumenti più amati e utilizzati nella musica moderna. I netti miglioramenti eseguiti su questo strumento fanno si che la ricerca del suono sia sempre in continua evoluzione, grazie ai continui miglioramenti nella realizzazione di componenti più sofisticati, i quali ne migliorano la qualità, rendendo quindi lo stesso strumento più versatile. Spesso, durante le prove in sala di incisione, in casa o magari sul palco, in diretta, può succedere che al suono in uscita si sovrappongano dei fastidiosi rumori e interferenze non trascurabili che minano la chiarezza del suono. Il più delle volte, questo problema è legato ad un componente della chitarra, tanto importante quanto sottovalutato: l'ingresso jack. Vedremo quindi come riparare questo componente importantissimo della chitarra. Si tratta di un procedimento piuttosto semplice ma che richiede molta attenzione, tempo e sopratutto precisione. Seguitela attentamente e buona fortuna.

27

Controllate le condizioni della mascherina

Ecco il primo passo della guida su come riparare l'ingresso jack della chitarra. Per prima cosa è necessario che controlliate le condizioni della mascherina della vostra chitarra. Innanzi tutto, dovete controllare che la mascherina sottoposta al jack femmina sia ben salda, ossia avvitata in modo che non si muova. Nel caso contrario, allora dovete stringere il bullone posto intorno al jack. Per questa operazione usate una chiave esagonale. Nel caso in cui il suono in uscita risulti ancora disturbato, allora bisognerà svitare l'intera mascherina ed estrarla. Noterete che sotto di essa sono posti due fili, solitamente bianco e nero, saldati ai due poli dell'ingresso del jack. Nella maggior parte dei casi potrete notare che uno dei due fili o entrambi, nel caso peggiore, stanno per cedere o addirittura che qualcuno di essi sia già dissaldato.

37

Rimuovete le vecchie saldature

Ecco il secondo passo della guida su come riparare l'ingresso jack della chitarra. Come seconda cosa dovete rimuovere le vecchie saldature. Attrezzatevi con un saldatore a punta fine, sciogliete quindi le vecchie saldature fatte in stagno e successivamente rimuovete il tutto con un'apposita pompetta succhia-stagno. Gli articoli per eseguire questi due semplici passi potete trovarli in qualunque negozio di ferramenta o fai da te. A questo punto, prendete il saldatore e due fili nuovi di stagno per eseguire una nuova saldatura.

Continua la lettura
47

Inserite la spina chitarra

Ecco il terzo passo della guida su come riparare l'ingresso jack della chitarra. Come terza cosa dovete inserire la spina chitarra. Dopo aver esaminato le condizioni dell'ingresso jack della vostra chitarra e controllato se ci sono o meno fili rotti, dovete inserire una spina chitarra di un quarto di pollice. Dovete inserirla dentro il buco dell'ingresso jack del vostro strumento musicale e verificare se la punta della spina chitarra entra in contatto con condutture in metallo dell'entrata del jack. Se non dovesse essere così, dovete procedere con la saldatura che spiegherò nel prossimo passo.

57

Create le nuove saldature

Ecco il quarto passo della guida su come riparare l'ingresso jack della chitarra. Come ultima cosa sarà necessario che creiate le nuove saldature. Sciogliete i terminali dei due fili di stagno in modo da ottenere due palline che andrete poi a posizionare sui due poli di ingresso jack. Prendete quindi i due fili che fuoriescono dalla chitarra e saldateli alle due palline create, ognuno col proprio colore. È bene sapere che lo stagno raffredda velocemente, per cui la velocità di esecuzione vi garantirà una presa sicura e una precisione ottimale. Infine, dopo aver creato le due nuove saldature, corrette e pulite, rimontate il tutto, quindi avvitate la mascherina all'ingresso jack e collegate la chitarra all'amplificatore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Riparare i graffi sulla chitarra

Musica

Come riparare una chitarra

Musica

Come collegare i pedali della chitarra

Musica

Musica

Come scegliere una chitarra elettrica usata

Musica

Musica

Chitarra: come utilizzare la pedaliera

Musica

Come costruire un amplificatore portatile per chitarra