Come riparare un dipinto che si scrosta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte molto probabilmente è una delle discipline più belle e affascinanti che ci siano. Guardando un dipinto spesso può sembrarci che il tempo si sia fermato, creando un alone di magia intorno alle immagini che ci propone.
Sfortunatamente, cosi come tutte le cose, anche i quadri sentono il peso degli anni, perdendo la loro bellezza. Fortunatamente, con alcuni accorgimenti, è possibile intervenire direttamente sul dipinto che si scrosta e rallentare o risanare questo processo. È un'operazione abbastanza difficile, ma che con pazienza e volontà potete eseguire anche a casa vostra.
Nella successiva guida vi spiegheremo passo dopo passo come riparare un dipinto che si scrosta.

26

Occorrente

  • Olio di papavero
  • Colla arabica
  • Lama a punta sottile
  • Pinzetta
36

Prima di iniziare posizionate il quadro in un luogo piano e agevole per poter lavorare al meglio. Ora potete iniziare a intervenire direttamente sul dipinto che ha iniziato a scrostarsi. Iniziate immergendo un pennello dalle setole morbide nell'olio emolliente di papavero, e spennellatelo leggermente. Ora dovete lasciar asciugare il tutto per almeno 3-4 giorni, e in seguito ripetere l'operazione. Quando il dipinto si sarà asciugato, passate sulla sua superficie uno straccio sottile umido, per togliere del tutto la polvere. Evitate di strofinare, ma tamponate il dipinto con delicatezza.

46

Le applicazioni di olio di papavero sul dipinto andrebbero effettuati ogni sei mesi per mantenere la lucentezza del quadro nel tempo. Ma se non l'avete eseguito, o notate che nonostante la sua applicazione il colore continua a scrostarsi, dovrete procedere per un vero e proprio consolidamento. Per questa operazione serve tanta pazienza e tempo, ma sopratutto una mano leggera. Se non l'avete procuratevi una lama con una punta molto sottile, un bisturi ad esempio potrebbe risultare perfetto (acquistabile presso i negozi specializzati), con la quale dovrete andare a staccare del tutto i pezzi del colore che si stanno scrostando. Noterete che i pezzettini sono leggermente concavi, simili a una barchetta.
Ricordatevi sempre che dovete procedere con la massima cautela, intervenire su dei dipinti che si scrostano senza l'aiuto dei restauratori esperti, implica avere sempre la concentrazione al massimo.

Continua la lettura
56

I pezzettini di colore che staccate non buttateli, ma metteteli su un piattino, e successivamente copriteli con qualche goccia di olio di papavero. Noterete che dopo qualche giorno saranno tornate morbidi e riprenderanno la loro forma originaria perfettamente piatta. Prendeteli, uno ad uno, delicatamente usando una pinzetta, e incollateli sul dipinto dallo stesso punto dai quali l'avevate tolti. Per incollarli usate della colla arabica, evitando di metterne troppa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le operazioni usate la massima cura e pazienza per evitare di procurare danni irreparabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come analizzare un dipinto

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Arti Visive

Come realizzare un dipinto in poco tempo

Arti Visive

5 consigli per un dipinto che ritrae le montagne

Arti Visive

Come riprodurre la nebbia in un dipinto

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Naturale Con Veri Colori Alla Frutta

Arti Visive

Come fare un dipinto in rilievo

Arti Visive

Come valutare un dipinto