Come riparare un disco in vinile graffiato
Introduzione
Il vinile è un oggetto di culto per i "musicomani" (e non solo) che, di recente, è tornato molto in auge. Nel mercato musicale, infatti, si registra una ripresa nella vendita dei dischi in vinile, nuovi e usati. Può capitare di fare dei veri e propri affari con i vecchi vinili che, però, possono presentare dei difetti e dei graffi. Di seguito, vedremo come riparare un disco in vinile graffiato, rimuovendo sia imperfezioni superficiali che solchi un po' più importanti.
Occorrente
- Un pezzo di cartoncino non troppo spesso
- Un ago da cucito nuovo
- Scotch
- Moneta da 1 euro
- Giradischi
- Lente d'ingrandimento
- Spray con olio lubrificante
- Panno morbido e pulito
Munirsi di uno spray con olio lubrificante
Per rimuovere graffi superficiali, ovvero quelli che non fanno saltare la puntina ma che provocano un fastidioso fruscio, è necessario munirsi di uno spray con olio lubrificante, spruzzarne una piccola quantità direttamente sul vinile e, quindi, rimuoverlo con un panno morbido e pulito, seguendo gli originari solchi del disco (con movimenti delicati e circolari). Nel caso di graffi profondi, invece, bisogna intervenire in maniera più radicale. Per prima cosa, è necessario assemblare una sorta di "altoparlante" da usare per individuare esattamente il punto in cui si è creato il graffio.
Creare una sorta di altoparlante
Procuratevi un cartoncino non troppo spesso e formate con questo un cono; per chiuderlo, usate dei pezzi di nastro adesivo. Ora, prendete un ago (o uno spillo) da sartoria, sottile e nuovo, e fissatelo, usando sempre dello scotch, all'estremità più piccola del cono (in modo verticale, con la punta dell'ago rivolta verso il basso). Quindi, ponete una moneta da un euro sulla testa dell'ago e attaccatela all'estremità del cono con un pezzo di nastro adesivo; questo servirà per dare il giusto peso alla nostra "puntina".
Individuare il punto preciso su cui intervenire
Dopo aver creato questo player ad hoc, appoggiate l'estremità dello stesso sul disco, adagiando la punta dell'ago sui solchi, e cominciate a "suonarlo" facendolo girare manualmente sul piatto del giradischi. Questo servirà per individuare il punto preciso che necessita di un intervento riparatorio. Per rendere l'operazione ancora più semplice e precisa, potete visionare il punto rovinato del disco con una lente di ingrandimento. Dopo aver trovato il graffio da rimuovere, esercitate sullo stesso una leggera pressione con la punta dell'ago, muovendolo verso il bordo esterno del disco, se la musica salta in avanti, ovvero verso il centro dello stesso, se la puntina salta all'indietro. Si consiglia di ripetere almeno tre volte quest'operazione, sempre con molta cautela e, quindi, di provare a suonare il vinile. Il margine di riuscita di quest'operazione è molto ampio, quindi non resta che augurarvi un buon ascolto!
Consigli
- Armatevi di tanta pazienza e agite con mano ferma
- Intervenire con estrema cautela e lentamente, per non rischiare di creare ulteriori danni
- Questo metodo mira a rimuovere pochi graffi che interessano una piccola porzione del vinile