Come Riportare In Scala Uno Schema Su Reticolo E Realizzarne Il Lucido

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La riduzione in scala viene utilizzata in diversi campi, soprattutto nella realizzazione di cartine geografiche e progetti edilizi. Questa riduzione permette di ottenere una visuale migliore quando si tratta di grandi spazi, dando la possibilità di intervenire apportando eventuali modifiche in minor tempo e denaro. Alcune di queste rappresentazioni vengono eseguire sui fogli a reticolo, i quali, essendo semitrasparenti, consentono di riprodurre lo schema sul foglio sottostante per realizzare il lucido. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riportare in scala uno schema su reticolo e realizzarne il lucido.

24

Per trasferire lo schema dal piccolo al grande reticolo, dovrete innanzitutto numerare i quadrati dapprima in senso verticale e successivamente in orizzontale. Ora, segnate il punto di inizio dello schema, aiutandovi, se necessario, con un'immagine campione che viene abitualmente impiegata come esempio. Tali raffigurazioni sono reperibili in rete senza troppi sforzi. A partire da questo punto, segnate con una crocetta tutti i punti di intersezione tra lo schema ed il reticolo e successivamente congiungete i centri delle crocette.

34

Giunti a questo punto, dedicatevi alla realizzazione del cosiddetto lucido del disegno. Si tratta di una procedura estremamente semplice e potrete cavarvela mettendo un foglio di carta trasparente sopra il disegno originale e tracciando sul primo i contorni del secondo con una matita. A questo punto, per trasferire lo schema di cui sopra sopra una superficie in legno oppure in cartone dovrete mettere il vostro disegno al rovescio e ripassare i contorni con l'ausilio di una matita a punta morbida che reperirete in cartoleria oppure all'interno dei più forniti supermercati: la variante 3B andrà benissimo.

Continua la lettura
44

Applicate il lucido a faccia in su sulla superficie da disegnare e ripassate i contorni del disegno con un'altra matita, ma stavolta a punta dura, ad esempio una 3H oppure una 4H. Mentre la matita seguirà i contorni, la grafite applicata sul rovescio aderirà alla superficie del legno o del cartone sottostante. Nel ripassare i contorni del disegno, lavorate con accuratezza e, soprattutto, metodicamente, in modo da non dimenticare i particolari. Dedicatevi, ad esempio, prima a tutte le linee verticali e poi a quelle orizzontali identificando una direzione nella quale procedere: dal basso verso l'alto oppure viceversa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare i paperi Disney

Arti Visive

Come dipingere fiori ad acquarello

Arti Visive

Come scarnificare una foglia naturale per fare un ciondolo

Arti Visive

Come copiare fedelmente un disegno

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Musica

Come costruire un Cajon

Arti Visive

Come disegnare una stella di Natale in 3D