Come riprodurre la nebbia in un dipinto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso gli amanti del disegno e della pittura non dispongono di tutte le tecniche necessarie che vengono utilizzate dai grandi maestri o dagli studenti dei Scuole d'Arte e si ritrovano in difficoltà per la realizzazione di alcuni dettagli importanti per loro. Tra le maggiori difficoltà che si possono riscontrare, troviamo prima fra tutti la realizzazione della nebbia. Invece che rinunciare a una parte così importante, con alcuni semplici trucchi e guide, si può imparare come riprodurre la nebbia in un dipinto.

27

Occorrente

  • Gessetto bianco o celeste, colori opachi.
37

Dopo aver realizzato il vostro dipinto, è sempre bene tener a mente il materiale utilizzato. Se infatti si è realizzata un'opera con matite, pennarelli, acquarelli o tempere su un foglio di carta o di cartoncino, il metodo più semplice e veloce per realizzare "l'effetto nebbia" su di esso, sarà molto semplice. In questo caso basterà impiegare un gessetto bianco o celeste. Inizialmente si deve individuare il luogo in cui posizionare la nebbia. Si può prendere spunto da foto o dalla realtà. Solitamente si può impiegare in paesaggi notturni o all'alba, in paesaggi montani, boschivi o in città. Ricordate che la nebbia non si forma mai al suolo, ma in generale a mezza altezza.

47

Una volta individuato il luogo in cui volete disegnare la nebbia, utilizzate il gessetto sul disegno. Iniziate disegnando i confini del banco di nebbia. Partendo dal centro del vostro banco di nebbia, iniziate a tracciare delle linee oblique, fate così per tutta la figura che avete realizzato, ricordando di disegnare delle linee più fitte al centro e più lontane ai bordi della figura. In alternativa potere passare in modo disordinato il gessetto all'interno della figura, ricordando sempre la stessa regola, colore più fitto al centro e più diradato verso i bordi.

Continua la lettura
57

Infine, col dito, sfumate il colore del gessetto, in modo che le linee oblique o il colore precedente, non siano più visibili. È preferibile, come detto sopra, che al centro del banco di nebbia, sia presente maggior colore, mentre sia più leggero ai bordi. Sfumate fino a che il risultato ottenuto non sia di vostro gradimento. Naturalmente la figura sottostante non deve essere coperta dalla nebbia, quindi fate molta attenzione.

67

Se il vostro dipinto è stato realizzato su una tela e con delle tempere, il gessetto non funzionerà molto bene e anzi, potreste rischiare di rovinare il tutto. Viene in vostro aiuto una tecnica vera e propria della pittura denominata " tecnica dello sfregazzo". Questa consiste nell'applicare una piccola quantità di colore opaco su una parte del vostro dipinto già asciutta e poi sfregarlo su di esso con un pennello asciutto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanta pazienza e voglia di imparare e divertirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 trucchi per scrivere un racconto

Arti Visive

Come disegnare le montagne innevate

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio montuoso

Letteratura

Divina Commedia: guida al XXXIII Canto del Paradiso

Arti Visive

Come disegnare il fumo a matita

Arti Visive

I maggiori esponenti del romanticismo

Arti Visive

Il paesaggio nella storia dell'arte

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Con Tempere Sulla Base Di Una Cassetta In Legno