Come riprodurre la nebbia in un dipinto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso gli amanti del disegno e della pittura non dispongono di tutte le tecniche necessarie che vengono utilizzate dai grandi maestri o dagli studenti dei Scuole d'Arte e si ritrovano in difficoltà per la realizzazione di alcuni dettagli importanti per loro. Tra le maggiori difficoltà che si possono riscontrare, troviamo prima fra tutti la realizzazione della nebbia. Invece che rinunciare a una parte così importante, con alcuni semplici trucchi e guide, si può imparare come riprodurre la nebbia in un dipinto.

27

Occorrente

  • Gessetto bianco o celeste, colori opachi.
37

Dopo aver realizzato il vostro dipinto, è sempre bene tener a mente il materiale utilizzato. Se infatti si è realizzata un'opera con matite, pennarelli, acquarelli o tempere su un foglio di carta o di cartoncino, il metodo più semplice e veloce per realizzare "l'effetto nebbia" su di esso, sarà molto semplice. In questo caso basterà impiegare un gessetto bianco o celeste. Inizialmente si deve individuare il luogo in cui posizionare la nebbia. Si può prendere spunto da foto o dalla realtà. Solitamente si può impiegare in paesaggi notturni o all'alba, in paesaggi montani, boschivi o in città. Ricordate che la nebbia non si forma mai al suolo, ma in generale a mezza altezza.

47

Una volta individuato il luogo in cui volete disegnare la nebbia, utilizzate il gessetto sul disegno. Iniziate disegnando i confini del banco di nebbia. Partendo dal centro del vostro banco di nebbia, iniziate a tracciare delle linee oblique, fate così per tutta la figura che avete realizzato, ricordando di disegnare delle linee più fitte al centro e più lontane ai bordi della figura. In alternativa potere passare in modo disordinato il gessetto all'interno della figura, ricordando sempre la stessa regola, colore più fitto al centro e più diradato verso i bordi.

Continua la lettura
57

Infine, col dito, sfumate il colore del gessetto, in modo che le linee oblique o il colore precedente, non siano più visibili. È preferibile, come detto sopra, che al centro del banco di nebbia, sia presente maggior colore, mentre sia più leggero ai bordi. Sfumate fino a che il risultato ottenuto non sia di vostro gradimento. Naturalmente la figura sottostante non deve essere coperta dalla nebbia, quindi fate molta attenzione.

67

Se il vostro dipinto è stato realizzato su una tela e con delle tempere, il gessetto non funzionerà molto bene e anzi, potreste rischiare di rovinare il tutto. Viene in vostro aiuto una tecnica vera e propria della pittura denominata " tecnica dello sfregazzo". Questa consiste nell'applicare una piccola quantità di colore opaco su una parte del vostro dipinto già asciutta e poi sfregarlo su di esso con un pennello asciutto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanta pazienza e voglia di imparare e divertirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare un dipinto in poco tempo

Arti Visive

Come incorniciare un dipinto a olio

Arti Visive

Come riparare un dipinto che si scrosta

Arti Visive

Come analizzare un dipinto

Arti Visive

Come restaurare un dipinto moderno

Arti Visive

5 consigli per un dipinto che ritrae le montagne

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Naturale Con Veri Colori Alla Frutta

Arti Visive

Come fare un dipinto in rilievo