Come riprodurre oggetti con la griglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non tutti hanno la dote del disegno. Ma più o meno a tutti piace cimentarsi con carta e matita, anche solo per qualche schizzo qua e là. Per riprodurre oggetti in modo più o meno fedele, può essere utile avvalersi di una griglia. In questo modo potreste disegnare fedelmente alla realtà ciò che volete. In questa guida imparerete come riprodurre soggetti con la tecnica della griglia, molto utilizzata in ambito pittorico. Potete sia acquistare una griglia che costruirvela voi stessi. La rappresentazione dei soggetti con questa tecnica permette di mantenere quasi perfettamente inalterate le proporzioni.

25

Occorrente

  • griglia, bloccco da disegno, matita, righello
35

Per prima cosa procuratevi la vostra griglia. Se non ne avete una in casa, potete acquistarla presso un negozio di bricolage o in un negozio specializzato in arti decorative. In alternativa potreste anche costruirvi voi stessi una griglia. Vi basterà utilizzare un po' di cartone e in pochi e semplici passi ne realizzerete facilmente una. A questo punto collocate la vostra griglia su una apposita base di cartone, affinché si regga da sola in verticale. Poi prendete un blocco da disegno in formato A4 come quello riportato in figura. Questo formato è abbastanza comune e non avrete problemi a reperirlo. Inoltre è anche facilmente maneggevole.

45

Riproducete sul blocco da disegno la griglia di cartone che avrete posizionato di fronte a voi. Ad esempio, se la griglia contiene 24 caselle, come nel nostro caso, dovrete riprodurre sul vostro foglio A4 una sorta di tabella costituita proprio da 24 quadrati. Per fare ciò vi consigliamo di utilizzare una matita e un righello. Quindi mettete un soggetto dietro la vostra griglia. Nel nostro caso abbiamo utilizzato una mela perché ha una forma abbastanza semplice da replicare. Potete comunque scegliere voi il soggetto da ridisegnare, ma vi consigliamo di partire sempre da un oggetto semplice e con pochi dettagli. Sedetevi davanti alla griglia col vostro blocco da disegno in mano e osservate il soggetto.

Continua la lettura
55

Come potete ben vedere dalla figura, la mela cade all'interno di ben quattro quadrati, che abbiamo indicato con le lettere A, B, C,D. Cominciate a tracciare sul vostro blocco da disegno il contorno della mela all'interno dei quattro quadrati di cui sopra. Cercate di essere precisi agli incroci tra il contorno della mela e i quadrati stessi. Terminato il contorno potete passare agli altri particolari e alle sfumature, solo dopo aver cancellato, però, la vostra griglia sul blocco da disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Arti Visive

Come decorare oggetti con la tecnica ebrù

Arti Visive

Consigli per l'effetto acquerello sulla porcellana

Arti Visive

Come copiare fedelmente un disegno

Arti Visive

Come dipingere acqua e riflessi

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come disegnare una bicicletta

Arti Visive

Come creare un disegno tattile