Come riscaldare la voce per cantare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cantare è sicuramente una bellissima passione, che va coltivata nel tempo e quindi seguita con costanza e amore. Sia per chi canta alcune volte a livello amatoriale, sia per chi canta a livello più professionistico occorre prepararsi nel modo corretto al momento di canto. In seguito in questa guida vi verrà spiegato come andare a riscaldare la voce per poi cantare.

25

Gola riparata, e caramelle balsamiche

L'azione di preparare la voce è quindi una precauzione per evitare danni durante il canto, ma anche per andare a fare un performance su livelli quindi alti. Un consiglio importante è sicuramente quello di andare a prendere delle precauzioni in modo da proteggere la gola prima di qualsiasi performance. Quindi è bene munirsi di calde sciarpe in inverno e di personalissimi foulard in estate, adatti a qualsiasi tipo di occasione. Per liberare naso e gola, sarebbe bene munirsi anche di caramelle balsamiche.

35

Esecuzioni di semplici scale

A questo punto potrete proseguire iniziando con il fare qualche semplice scala, dalle note più basse, intensificando il suono pian piano. È importante rilassarsi in questa fase, in modo tale da ottenere un ottimo suono. Per poter poi procedere con l'eseguire le scale alzando pian piano la tonalità. È in questi momenti che dobbiamo sentirci liberi e non ascoltare nessun rumore. Anche se ci troviamo vicino ad un martello pneumatico, dobbiamo dedicarci solo al suono della nostra voce. Terminata la scala, possiamo procedere facendone altre. Aumentando man mano la presenza di note e la difficoltà nell'eseguire la scala stessa. Ripetiamo le scale con tutte le vocali, in modo tale da prepararci al meglio per la nostra performance.

Continua la lettura
45

Cura psicologica nella preparazione

Un altro consiglio è sicuramente quello di non esagerare nello sforzare la voce durante l'esecuzione delle scale citate in precedenza, in quanto sarebbe meglio tenere la massima espressione vocale per la performance vera e propria. La preparazione, oltre ad avere delle basi fisiche, ha tanto valore anche sotto il punto di vista psicologico. Infatti durante la preparazione dovrete cercare di tranquillizzarvi il più possibile, rimuovendo tutte le vostre ansia, e tutti i vostri pensieri, in modo da concentrarsi solamente sulla voce e la sua tonalità. Se siete alle prime armi, potrete anche farvi aiutare da un maestro di canto, se trovate alcune difficoltà. A questo punto la guida è terminata, ricordatevi di non sottovalutare mai troppo la pressione ansiosa, perché spesso è la prima colpevole di cattive performance.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere lezioni di canto, per imparare le basi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

5 esercizi per un soprano

Musica

Come preparare la voce prima di cantare

Musica

Tecniche ed esercizi di canto

Musica

Come cantare gli acuti senza stonare

Recitazione

Canto: guida ai benefici

Musica

Come imparare a cantare in falsetto

Musica

10 esercizi vocali di canto

Musica

5 esercizi per un tenore