Come riscaldare la voce per cantare
Introduzione
Il canto è una passione che si coltiva sin dai primi anni di vita. Con tanto studio e dedizione si riesce a migliorare di giorno in giorno, acquisendo una propria identità vocale e uno stile del tutto personale. Per portare avanti questa forma d'arte, bisogna esercitare la voce a compiere divers isforzi. Ovviamente è necessario iniziare con un riscaldamento adeguato, altrimenti le corde vocali potrebbero danneggiarsi alla prima nota alta. Inoltre si rischierebbe di creare danni a livello laringofaringeo. Un'irritazione di questo tipo farebbe calare la voce e cantare diverrebbe piuttosto difficoltoso. Per evitare inconvenienti di questo tipo, seguiamo i suggerimenti presenti nel seguente tutorial. Quest'ultimo ci spiegherà in maniera chiara ed esaustiva come riscaldare la voce per cantare.
Occorrente
- Sciarpa o foulard
- Pomata alla canfora
- Caramelle balsamiche
Proteggere la gola prima di cantare
Prima di cantare, occorre seguire una fase preparatoria che riscaldi adeguatamente la voce. Sciogliere le corde vocali per gli esercizi di solfeggio e l'eseczione di uno o più pezzi musicali è davvero importante. Innanzitutto con un riscaldamento preventivo si riesce a mantenere l'intonazione e poi si schiarisce la voce. La prima cosa da fare è proteggere la gola prima di emettere un qualunque suono. A tal proposito, una calda e morbida sciarpa farà senz'altro al caso nostro. Per la stagione estiva, invece, un foulard colorato andrà benissimo. Un'ulteriore misura da prendere per salvaguardare la gola è munirsi di caramelle balsamiche. Così facendo riusciremo anche a mantenere il naso libero per una corretta respirazione. Se abbiamo problemi dovuti al raffreddore, un po' di pomata alla canfora applicata sullo sterno ci aiuterà a respirare meglio.
Eseguire le scale
Una volta messa in sicurezza la gola, possiamo iniziare con il riscaldamento della voce. Iniziamo eseguendo qualche semplice scala. Partiremo dalle note più basse, per poi aumentare gradualmente. Naturalmente dovremo regolare al meglio la respirazione, in modo tale da produrre suoni più chiari e puliti. Iniziamo con una tonalità bassa, che poi alzeremo man mano che andiamo a scalare di una o due ottave. Al momento dell'esecuzione, dobbiamo preoccuparci unicamente di scaldare correttamente la voce. Cerchiamo di non distrarci con i rumori circostanti, poi passiamo a scale più complesse mantenendo costante l'emissione della voce. In questa fase è importante avere una certa continuità, dunque evitiamo di interrompere gli esercizi per più di uno o due minuti.
Dosare gli sforzi della voce e mantenere la calma
Al momento di riscaldare la voce per cantare, gli sforzi costituiscono un problema. Questo perché fanno affaticare le nostre corde vocali. Quando eseguiamo le scale, non dobbiamo enfatizzare troppo le note. Una performance canora impeccabile dipende dal mondo in cui dosiamo lo sforzo vocale. Se spingiamo troppo in questa fase, al momento di cantare il brano rischiamo di non prendere bene le note alte. In questa fase è di vitale importanza mantenere una certa fermezza a livello psicologico. Lasciamo fuori le ansie e scaldiamoci in tutta tranquillità. Dobbiamo pensare soltanto alla canzone e al riscaldamento, tralasciando l'agitazione per l'esibizione. In caso di difficoltà, un bravo maestro di canto ci insegnerà a controllarci in maniera adeguata. Se manterremo la calma, la performance non risentirà del fatto che ci sentiamo sotto pressione.
Guarda il video
Consigli
- Prendere lezioni di canto per imparare le basi relative alla respirazione e alla modulazione della voce.
- Abbandonare ogni ansia prima del riscaldamento vocale per evitare di prendere male le note.