Come riscaldare la voce prima di un concerto
Introduzione
Quando si esegue un allenamento fisico, è necessario sempre riscaldare i muscoli prima di esercitarli e le corde vocali non fanno eccezione a questa regola.
Per chi ama cantare, recitare, chiacchierare o lavorare con la propria voce, è importante eseguire delle fasi di riscaldamento prima di iniziare a far fuoriuscire una voce perfetta. Sforzare inutilmente la voce senza aver effettuato degli esercizi vocali, non solo può rovinare le vostre corde vocali, ma può anche rovinare la vostra performance. Se avete un concerto e dovete cantare per lunghe ore, dovrete per forza eseguire degli esercizi vocali per prepararvi prima di iniziare a cantare. Se non sapete come riscaldare la voce, ecco qualche consiglio che fa proprio al caso vostro.
Occorrente
- Microfono
Rilassare collo e spalle
Oltre alla voce, tutto il corpo dovrebbe essere completamente rilassato prima di cantare perché non bisogna esercitare troppa pressione sul corpo o sui muscoli quando si emettono note alte. Per rilassare il busto, basta alzare le spalle, tenerle in quella posizione per cinque secondi e poi rilassarle. Ripetere per 4/5 volte.
La tua dovrebbe sempre provenire dal diaframma ma, a volte, quando si canta con note molto alte, la maggior parte delle persone cerca di spingere da un punto un po' più in alto nel loro corpo anziché dalla pancia. Per evitare questo, è bene continuare a rilassare il collo e le spalle durante il riscaldamento della voce, specialmente durante l'emissione delle note alte.
Emettere una sorta di Z
Gli esercizi per la voce, devono essere fatti ogni giorno anche appena svegli. Il primo esercizio molto utile per la voce è una sorta di ronzio. Fate vibrare le corde vocali lasciando emettere alla voce una sorta di "z". Questo primo esercizio permetterà alle corde vocali di svegliarsi e di riscaldarsi per i successivi esercizi ed è ideale per eseguire un concerto lirico, rock o pop, dove bisogna sempre mantenere la voce efficiente, sana, limpida e pulita. Avere una voce rauca, non vi farà di certo ottenere un buon risultato durante le vostre esibizioni. La voce deve sempre essere pronta ad affrontare acuti, bassi, e qualsiasi tipo di variazione vocale. Presentarsi ad un concerto del genere con una voce poco allenata, poco limpida e poco forte, non vi farà apparire in forma.
Emettere il suono del brodo
Il secondo esercizio è molto utile per la voce ed è molto tecnico. In questo caso, dovrete emettere con le corde vocali il famoso suono del "bordo". Si tratta di un suono da fare con la bocca chiusa, una specie di basso che farà vibrare le vostre corde vocali. Eseguite adesso un ulteriore esercizio con le labbra, facendo vibrare queste ultime come se doveste "sbuffare" in maniera prolungata e controllata lasciando uscire l'aria dalla bocca.
Eseguire il trillo della lingua
Per continuare eseguite un "tongue trills" ovvero un trillo della lingua. Lasciate "trillare" la lingua per alcuni secondi pronunciando una "r". Cercate di stare sempre bene eretti con la schiena quando eseguite questi esercizi e non perdete mai la concentrazione.
Gli esercizi per la voce, possono essere eseguiti ogni giorno per più volte e vi aiuteranno a sciogliere la voce, le corde vocali e a sentirvi pronti per affrontare un concerto di qualsiasi tipo da veri e propri cantanti. Gli esercizi per la voce, sono perfetti non solo per chi è alle prime armi e non sa come riscaldarsi, ma anche per chi è già esperto e sa come gestire il proprio palco durante un concerto dal vivo.
Guarda il video
Consigli
- Eseguite gli esercizi al mattino.