Come riuscire a esporre i propri quadri in una galleria

Tramite: O2O 22/05/2019
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte è espressione, libertà e vita. Ad un artista capita spesso di domandarsi quale sia il modo migliore per riuscire a presentare i propri quadri ad una galleria d'arte. Qualsiasi immagine per essere ammirata al meglio si deve esporre nel modo che più le rende giustizia. Si sa che non tutte le gallerie d'arte sono disposte ad ascoltare la proposta di qualsiasi artista. Infatti, a volte anche ottenere un appuntamento può risultare un'ardua impresa. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come riuscire ad esporre i propri quadri in una galleria.

25

Contatti

La prima cosa da fare quando si vogliono esporre i propri quadri è quella di andare alle inaugurazioni delle gallerie d'arte. Bisogna far capire alle persone che si ha interesse ad esporre la propria produzione artistica. Non è consigliabile partecipare a mostre che richiedono una quota di ingresso. Esse generalmente sono mere raccolte di fondi per l'organizzazione e non consentono di fare una carriera. Bisogna dimostrare poi che la propria produzione si differenzia dal lavoro degli altri artisti. Infatti, i curatori delle gallerie sono uomini di affari e sicuramente puntano alla varietà della loro esposizione.

35

Canidatura

Bisogna sempre inviare per e-mail "lettere di candidatura" alle gallerie in cui si vogliono esibire le proprie opere. Si devono includere tutte le informazioni, insieme con il link al proprio sito web. Si può anche decidere di aggiungere una sintetica elaborazione dell'approccio all'arte ed alla creatività. Di solito infatti i gestori di una galleria vogliono raccogliere documenti ed informazioni sull'artista prima di acconsentire all'esposizione delle opere. Bisogna comunque sempre essere preparati al rifiuto. È una cosa che capita a chiunque; non bisogna demoralizzarsi, ma si deve continuare a provare.

Continua la lettura
45

Galleria

È importante entrare a far parte di una galleria gestita da un collettivo di artisti. Diventarne un membro è sicuramente una sfida impegnativa. È fondamentale presentare i lavori per far conoscere il proprio valore come artista. In questo modo si ha la possibilità di essere accettato. Inoltre, bisogna assicurarsi che tutto sia regolato da un contratto. È opportuno che la percentuale sulla vendita sia specificata chiaramente. Infine, bisogna prestare particolare attenzione alle clausole. Esse possono imporre che la vendita delle opere sia fatta esclusivamente attraverso questa galleria.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 errori da evitare nella pulizia dei quadri a olio

Arti Visive

Come organizzare una mostra di quadri

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo

Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Arti Visive

La pazzia nei quadri di Vincent van Gogh

Arti Visive

Come illuminare una mostra di quadri

Arti Visive

I quadri più famosi al mondo

Arti Visive

Come dipingere quadri astratti