Come Sbiancare Le Foglie Naturali E Colorarle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le foglie sono una componente essenziale di ogni pianta. La particolarità è che ogni pianta ha la sua tipologia di foglia, che si differenzia per tanti particolari. Le foglie possono essere facilmente lavorate per fare dei lavoretti oppure per essere conservate ed esposte. Esistono varie tecniche di lavorazione delle foglie, naturalmente dipende dall'uso che occorre farne. Decolorare o sbiancare una foglia significa eliminare dalla stessa la clorofilla contenuta dallo xilema e dal mesofillo. Una volta pronta, la nostra foglia potrà trasformarsi in un piccolo cavolaro. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come sbiancare le foglie naturali e colorarle.

25

Occorrente

  • Ambiente ben aerato, Etanolo; contenitore; carta assorbente; foglie; mascherina; occhiali; guanti; coloranti alimentari;colori acrilici
35

La prima operazione sarà quella di reperire le foglie per il nostro progetto. L'ideale è quello di fare una lunga passeggiata in un parco o in un viale alberato e scegliere le foglie personalmente. Anche se già staccate dall'albero, dovremmo essere certi che non siano morte. È proprio dalla loro capacità di assorbimento che dipenderà, infatti, la riuscita del nostro progetto. Sbiancare le foglie è fondamentale se si vogliono colorare o dipingere come lo è per qualunque altro oggetto. Sul bianco, infatti, gli altri colori si stendono con facilità, conservando la loro brillantezza e la tonalità originaria.

45

Passiamo alla realizzazione dell' operazione di sbiancamento. Non dimentichiamo mai di indossare mascherina, guanti e occhiali di protezione, per evitare indesiderati inconvenienti. Procediamo pulendo bene le foglie con l'ausilio della carta assorbente e di un pennellino. Dopo aver eliminato polvere ed eventuale terriccio, prendiamo un contenitore di vetro (per esempio una grossa ciotola) e riempiamola di etanolo puro. Effettuate questa operazione in un ambiente ben areato. Immergete nell'etanolo le foglie, inzuppandole completamente. A contatto con la foglia, l'etanolo scioglierà la clorofilla contenuta nello xilema e nel mesofillo.

Continua la lettura
55

Il tempo di immersione della foglia sancirà le caratteristiche del risultato desiderato. Se desideriamo eliminare tutta la clorofilla ci basterà allungare i tempi d'immersione. Se desideriamo una foglia solo schiarita, l'immersione sarà breve. Lo stesso risultato si raggiunge sostituendo all'etanolo la varechina, seguendo la stessa metodologia. Le foglie sbiancate vanno poi asciugate in posizione perfettamente orizzontale e solo a questo punto potranno essere dipinte. Per colorarle, invece, una volta asciutte vanno immerse in una soluzione di acqua e colorante atossico, lasciandole poi essiccare sulla carta assorbente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Creare Quadri "Design" Con Decorazioni Naturali

Arti Visive

Come scarnificare una foglia naturale per fare un ciondolo

Arti Visive

Come dipingere delle strisce decorative con tempera e farina

Arti Visive

Come disegnare una zanzara

Arti Visive

Come disegnare una fatina

Arti Visive

Come Realizzare I Colori Vegetali

Arti Visive

Come realizzare un gatto e un fiore in rilievo

Arti Visive

Come Disegnare Un Koi Fish In Stile Tatuaggio Giapponese